Via al piano delle corsie riservate Cordoli a tappeto in tutta la città

Consentire agli autobus di viaggiare su strade libere da altre vetture per un servizio più veloce degli attuali 11 chilometri medi all’ora: un dato a dir poco negativo, messo nero su bianco sia dall’amministrazione sia dall’Amat nel nuovo contratto di servizio. È questo l’obiettivo del piano per le corse preferenziali varato dalla giunta Orlando in concomitanza con quello di razionalizzazione delle linee, che sono state temporaneamente ridotte da 88 a 57 in attesa di nuove verifiche. Il ragionamento è chiaro: dato che ogni giorno metà degli autobus è fermo nelle officine per un guasto, i mezzi disponibili vengono messi in circolazione evitando sovrapposizioni con le linee del tram e garantendo una maggiore frequenza di passaggio alle fermate.

La sospensione di 31 linee è un’autentica scommessa per l’amministrazione e avrà un senso solo se i tempi di attesa alle fermate scenderanno a livelli accettabili. L’assessore alla Mobilità Giusto Catania ha promesso che tutto il sistema verrà rivisto per garantire una distanza massima di circa 300 metri tra una fermata e l’altra. L’obiettivo minimo è scendere da 27 a 16 minuti di attesa. Per questo il piano per le corsie preferenziali prevede l’installazione di chilometri su chilometri di nuovi cordoli: attualmente soltanto il 10 per cento delle corsie è protetta da cordoli e il 36 per cento (circa 12 chilometri) viaggia contromano rispetto al senso di marcia. I cordoli sorgeranno in via Marchese di Roccaforte, via Vincenzo Errante (tra le vie Marinuzzi e Oreto), viale Strasburgo (tra le vie Marchese e Belgio), corso Tukory (dove sono in parte presenti), via Duca della Verdura (tra le vie Sampolo e Marchese di Villabianca) e via Marchese di Villabianca (tra le vie Arimondi e Cordova). Un utile deterrente contro l’incivile piaga della sosta in doppia fila

Sarà abolita la corsia riservata della carreggiata centrale di viale Regione Siciliana, vista anche la nuova definizione dei varchi dopo l’installazione dei binari del tram. La creazione di un asse Tukory-Arcoleo-Salomone Marino-Pisacane consentirà ai mezzi che provengono dal parcheggio Basile di arrivare facilmente alla Stazione Centrale. Sono allo studio, infine, una corsia riservata lungo tutto corso Finocchiaro Aprile e una in corso Calatafimi per migliorare i collegamenti con Monreale. 


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