Assegnati ai Gruppi di azione locale (Gal) finanziamenti per circa 62 milioni di euro per sviluppare l’economia rurale delle diverse aree del territorio siciliano. Gli investimenti del dipartimento per gli Interventi infrastrutturali in agricoltura dell’assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana sono stati messi in campo per dare un forte e nuovo impulso al Quarto asse – approccio Leader del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.
Le risorse finanzieranno i bandi delle misure comunitarie 312 per il “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese”; 313 per l'”Incentivazione di attivita’ turistiche” – azione B destinata ai “Servizi per la fruizione degli itinerari rurali”; 321 per i “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale”; 322 per lo “Sviluppo e rinnovamento dei villaggi”; 323 per la “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”.
“Il grande obiettivo, carico di ambizioni e responsabilità, che ci si aspetta dall’agricoltura – ha spiegato Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento per gli Interventi infrastrutturali per l’agricoltura dell’assessorato e responsabile dell’attuazione dell’Approccio Leader europeo – è che diventi una sintesi, all’incrocio tra produzione, protezione della natura e gestione del territorio. In questo modo, il settore si aprirà alla flessibilità, dando piena sostanza a quella che oggi si chiama pluriattivita’, che sara’ domani l’imprenditorialita’ rurale, ampliando le opportunità di reddito”.
Le misure comunitarie, attivate con procedura a bando aperto e con il meccanismo “Stop and go”, sono tutte in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, ma gia’ disponibili, per la consultazione delle modalità, requisiti e tempi di presentazione delle domande per l’accesso ai contributi, sui siti web istituzionali http://www.psrsicilia.it/GAL.html e www.regione.sicilia.
“Stiamo procedendo a una rapida e puntuale ricognizione dello stato di attuazione di ciascuno dei 17 Gal”, ha aggiunto l’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello.
“Oltre ai 62 milioni già messi a bando l’amministrazione – ha sottolineato Aiello – è impegnata a dare una forte e ulteriore accelerazione agli investimenti destinati ai Gruppi di azione locale e a una maggiore efficacia nel coordinamento e nella governance, nel rispetto degli obiettivi del Piano di sviluppo rurale siciliano 2007- 2013”.
“I Gal sono la punta di diamante del Programma comunitario, la parte qualitativa del Psr perche’ svolgono – ha concluso l’assessore – un ruolo di ascolto delle realta’ locali, di comprensione e ricerca di soluzioni condivise, che è di fondamentale importanza in un momento di forte crisi economica, sociale e territoriale”.
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…