Verdiana Mineo è l’atleta donna più forte della Sicilia «Con la Palestra Popolare rappresento la mia terra»

È palermitana l’atleta più forte della Sicilia. La 28enne Verdiana Mineo ha conquistato l’ennesimo riconoscimento al Sicily classic powerlifting che si è tenuto al Terminal Fitness Boccaccio di Avola domenica scorsa. Una competizione regionale che prevede prove di forza con il bilanciere alla quale hanno preso parte un centinaio di atleti da tutta l’Isola. La giovane, che si allena alla Palestra Popolare di Palermo, ha conquistato l’assoluto femminile sul totale e su tutte e tre le alzate. Essere una donna forte, dal punto di vista strettamente fisico oltre che emotivo, rappresenta un impegno in più e una sfida per Verdiana che a MeridioNews racconta cosa ha voluto dire per lei tagliare questo traguardo. «Ci sono tanti stereotipi di genere – racconta – che condizionano le donna. Sicuramente la mia è un scelta che modifica la vita ed espone a tutta una serie di giudizi e pregiudizi. Allo stesso tempo è anche vero che praticare uno sport come il mio significa anche sovvertire questi stereotipi. Ci sono sempre quelle piccole battute e i commenti che le persone fanno, soprattutto uomini, a proposito del fatto che sono un’atleta di forza, spesso più forte di alcuni uomini. È come se minacciassi l’ordine sul quale questa società è basata. La cosa che mi fa piacere è che sempre più donne praticano questo sport, in questo modo, insieme, agiamo attivamente per sovvetirli. Mi ha fatto piacere che domenica con me ci fosse una giovanissima, una 17enne alla sua prima esperienza, che ha conseguito il terzo posto». 

Un risultato che per Verdiana non è arrivato dall’oggi al domani: «Ci sono stati tanti passaggi intermedi – ripercorre – ho iniziato nel 2017. Non avevo mai praticato nessuno sport, nessuno nella mia famiglia lo fa e sono poche le strutture pubbliche che offrono questa opportunità. Inoltre non ci sono politiche per incentivare i giovani a fare sport. Poi è arrivata la Palestra Popolare, ma non credevo di arrivare cosi lontano. Ho trovato tecnici che hanno saputo valorizzare il mio talento e anche se ho conseguito già dei risultati spero di poter apportare ancora miglioramenti: la maturità atletica si raggiunge in cinque o sei anni, speriamo di arrivare ancora più lontano». La giovane ha ricevuto una convocazione al Western European Championship dopo il secondo posto ai campionati italiani. «La sfida di domenica è stata un test, la prima gara del 2020, e sembra che stiamo andando bene». Verdiana, al peso di 72 kg corporei ha sollevato 170 kg nello squat, 82,5 kg nella panca piana e 170 kg nello stacco da terra: questi numeri le sono valsi oro di categoria e premio per l’atleta donna più forte tra tutte. Un traguardo eccellente che conferma una grande crescita per questa atleta, che ora si prepara per i Campionati italiani di Powerlifting del prossimo giugno: «Sto anche allenando un gruppetto di ragazzi tutti giovani, maschi e femmine – conclude – che porterò lì poi con l’intenzione di rappresentare la Sicilia: siamo pochi a gareggiare dalla nostra regione, di solito in tre. I miei risultati se fossero solo per me non servirebbero a molto, la comunità forte che mi sostiene e rappresentare la mia terra mi dà una grande spinta a fare meglio». 

Oro anche per altri due componenti maschili della squadra della Palestra Popolare Palermo: Gabriele Mastrogiovanni e Andrea Di Matteo. Nella competizione si è distinto poi Mastrogiovanni, giovane promessa di questo sport, che a soli 17 anni e alla sua prima gara di Powerlifting ha conquistato il primo posto subjunior maschile. Un risultato notevole dopo solo tre mesi di allenamento, che lascia presagire una grande crescita atletica per Gabriele. Anche il tecnico e atleta della Palestra Popolare Palermo, parchitano Di Matteo, ha concluso un’ottima prestazione aggiudicandosi il primo posto nella categoria senior -74 kg. A un soffio dal podio Michele Mazzonello, sanvitese classe 1999, che però non conclude la gara per un piccolo infortunio nello stacco da terra. Buoni risultati per le altre atlete della squadra, Roberta Russo e Rosaria Rasa, e per Giuseppe Alotta, seguito da Damiano di Carlo dell’A.S.D. One Fitness Club di Altofonte.

Stefania Brusca

Recent Posts

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

7 minuti ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

12 minuti ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

1 ora ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

1 ora ago

La Donna (singolare), le donne e la destrificazione della società: Meloni non è forse una donna?

Commento a cura di Stefania Arcara, docente di Gender studies a UniCt e fondatrice del…

2 ore ago