Verbali vigili taroccati, disposta indagine interna Consoli: «Vogliamo capire se esisteva sistema»

Un’indagine interna per capire se in passato c’è stato un sistema che avrebbe garantito ai vigili urbani di Catania di modificare le multe e fare verbali anche quando non era possibile effettuarli. A disporla è stato il sindaco Enzo Bianco dopo che la vicenda è stata raccontata dal quotidiano Live Sicilia. «Vogliamo garantire la massima trasparenza e chiarezza sulle informazioni riguardanti il Comune», spiega tramite una nota il vice sindaco Marco Consoli

Secondo quanto ricostruito un agente della polizia municipale avrebbe cambiato un numero della targa sul verbale per evitare la sanzione al proprio nipote. Una modifica poco fortunata perché la contestazione stradale sarebbe così arrivata al mezzo privato del magistrato Carmelo Zuccaro, all’epoca dei fatti procuratore aggiunto e oggi nuovo vertice degli uffici giudiziari di piazza Giovanni Verga. Il togato due anni fa ha contestato la multa perché il suo veicolo era fermo in garage da tempo. 

La mossa ha dato l’input decisivo per l’avvio di un’inchiesta che ha poi portato all’imputazione di Carmelo Arcifia, vigile del corpo di palazzo degli Elefanti. L’uomo è accusato davanti i giudici del tribunale di Messina di abuso d’ufficio e falso. Il protagonista di questa vicenda interpellato dalla stampa ha parlato di un vero e proprio sistema durante il periodo in cui la società partecipata comunale Sostare si occupava dei parcheggi con il metodo della ganasce

Il dispositivo, che blocca una ruota dei veicoli parcheggiati in zone rimozione, impedisce lo spostamento e obbliga il conducente al pagamento della sanzione per lo sblocco. «Oltre all’indagine interna – prosegue Consoli – è stata disposta l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti del dipendente. I fatti risalgono a prima del 2011, quando non eravamo ancora alla guida della città, ma la consideriamo ugualmente grave e preoccupante».

Redazione

Recent Posts

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

26 secondi ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

1 ora ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

2 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

3 ore ago

La compagnia aerea easyJet lascia l’aeroporto di Comiso

La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…

3 ore ago