Venti spiagge siciliane a misura di bambino. Parola dei pediatri italiani, che hanno assegnato le bandiere verdi per il 2015. Sono cento in tutta Italia, una su cinque è nella nostra Regione. A farla da padrone è la provincia di Ragusa, con otto tratti di litorale. A coordinare l’analisi, come negli anni passati, è stato il dottor Italo Farnetani, pediatra di Milano, che si è basato sui pareri di 141 colleghi sparsi nelle località di mare di tutta Italia. Rispetto alle precedenti rilevazioni, quest’anno si sono aggiunte 18 spiagge, arrivando quindi a un totale di cento.
I criteri che rendono un litorale più adatto ai bambini sono la pulizia delle acque, la sabbia anziché scogli o ciottoli, un po’ di spazio tra gli ombrelloni per giocare, la presenza di bagnini e di attrezzature per pappe o cambi pannolino e l’acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza.
«La quasi totalità dei pediatri – ha spiegato Farnetani all’agenzia Adn Kronos – ha chiaramente indicato che i bambini stanno bene quando stanno bene anche i genitori, pertanto – dice Farnetani – i requisiti delle località di mare per i bambini sono piuttosto semplici».
Le spiagge verdi siciliane si dividono tra le province di Ragusa, Trapani, Messina, Palermo, Agrigento e Siracusa. Assente Catania. In particolare si tratta dei litorali di Casuzze, Punta secca, Caucana, Ispica, Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Pozzallo, Pietre Nere e Scoglitti in provincia di Ragusa; Marina di Lipari, Acquacalda e Canneto a Messina; Marsala, Signorino, San Vito Lo Capo, Torretta Granitola e Tre Fontane nel Trapanese; una spiaggia ciascuna per le province di Palermo, Agrigento e Siracusa: si tratta rispettivamente di Cefalù, Porto Palo di Menfi e Vendicari.
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…