Vendola muove e Bersani e Casini vanno in tilt…

Ormai è ufficiale: Niki Vendola, il leader di Sel, ha deciso di fare impazzire Pier Luigi Bersani e Pierferdinando Casini. Un giorno fa capire che la cosa preminente è la creazione di un forte Partito di sinistra. E questo a Bersani piace fino a un certo punto. Un altro giorno lascia intendere – ma non  lo dice a chiare lettere – che questo Partito di sinistra dovrà chiudere al populista Di Pietro e aprire all’Udc: e questo a Bersani piace tantissimo e, forse, non dispiace a Casini. Ieri, tanto per cambiare menù politico, ha detto che l’Udc di Casini non gli interessa più e vuole fare l’accordo con Italia dei Valori di Di Pietro. ha detto proprio così: nel grande Partito di sinistra che vuole costruire con Bersani non vuole Casini.

In realtà, sbattendo fuori Casini (con la C maiuscola) mette casini (con la c minuscola) dentro il Pd di Bersani che vorrebbe vincere le elezioni in accoppiata con Casini (con la C maiuscola). Non solo. Siccome ci sono pure le primarie, Niki Vendola si candida contro Bersani. E poiché nelle primarie del centrosinistra votano tutti, anche cani e porci (primari del centrosinistra di Palermo del 4 marzo docet), Bersani è preoccupatissimo di perderle.

Perché? Perché una parte del Pd – nonostante Bersani, D’Alema, Veltroni e via continuando con tutto il ciarpame presunto modernista-americanoide – è ancora di sinistra. E perché, alla fine, tra militanti del Pd che votano Vendola perché ultimo esponente della sinistra italiana che ha ancora seguito popolare, tra elettori dello stesso Vendola, tra dipietristi che andrebbero a votare per Vendola,tra ‘movimentisti’ che si catapulterebbero a votare per Vendola, Bersani rischia di fare la fine del topo.

E l’Italia – per la prima volta nella storia repubblicana – ‘rischia’ di ritrovarsi con un Premier di sinistra. Perché Vendola, se va allo scontro con il Cavaliere alle prossime elezioni politiche, Berlusconi se lo mangia con il sugo…      

Brasil

Recent Posts

Lungomare di Catania, scontro auto-scooter e traffico in tilt

Incidente stradale, intorno alle 20, al lungomare di Catania, nei pressi di piazza Nettuno. Il…

43 minuti ago

False vaccinazioni Covid in hub Palermo, quattro condanne. Ci sono anche due infermiere

Il giudice Paolo Magro ha condannato quattro persone indagate nella vicenda delle false vaccinazioni all'hub…

4 ore ago

Catania: la polizia ritrova sette auto rubate in città, indagini in corso

Sette auto rubate nell'ultimo mese a Catania sono state recuperate dalla polizia e restituite ai legittimi proprietari.…

5 ore ago

Mascali, litiga con il vicino di casa e lo uccide. Colpito con delle forbici

Un 41enne, operaio edile, è stato ferito mortalmente a Mascali, nel Catanese, al culmine di…

5 ore ago

Elezioni europee, Edy Tamajo non andrà a Bruxelles: al suo posto Caterina Chinnici

Alla fine Edy Tamajo ha scelto: non andrà al Parlamento europeo. L'ha annunciato in conferenza…

6 ore ago

Lungomare di Catania, rissa tra automobilisti nei pressi di piazza Europa

Ancora una rissa tra automobilisti lungo le strade di Catania. L'ultima, documentata da un lettore…

7 ore ago