Vandalizzata piazzetta simbolo dell’Albergheria Sos Ballarò: «La rifaremo più bella di prima»

Piazzetta Ecce Homo è diventata uno dei simboli del riscatto del quartiere Albergheria, a fine maggio del 2016 l’assemblea di quartiere Sos Ballarò ha deciso di recuperarla e di sistemarla rigenerandola con degli interventi auto-prodotti e autofinanziati. Per questo quando questa mattina il quartiere si è svegliato con la piazzetta completamente vandalizzata è stato un pugno allo stomaco. La notizia si è sparsa in fretta tra i componenti dell’assemblea che hanno deciso che il gesto non sarebbe potuto passare inosservato, e così si sono dati appuntamento per oggi pomeriggio con nuovi pallet, piante, vernice colorata e chiodi per risistemarla.

Quella era una piazzetta anonima, abbandonata, degradata e piena di immondizia con l’intervento di Sos Ballarò è diventata una piazza colorata grazie ai bellissimi murales donati da tanti artisti al quartiere e fotografata da tanti turisti e anche pubblicata su diversi tabloid nazionali e internazionali che parlano della rinascita di Palermo di questi ultimi anni. Ma c’erano anche delle piante, un piccolo ulivo, e una scritta importante che recita Si vucìa, s’abbannìa, Ballarò è magia, le panche colorate realizzate con i pallet dove si riposavano i turisti che venivano al mercato e i ragazzi africani delle vicine botteghe.

«Piazzetta Ecce Homo tornerà ad essere quello che è stata nell’ultimo periodo – dice Massimo Castiglia, presidente della prima circoscrizione di Palermo – non più una discarica e un luogo abbandonato ma tornerà ad essere la bella piazzetta che era, anzi la faremo anche meglio. Non permetteremo a nessuno di portare avanti queste azioni di devastazione gratuita. Non sappiamo chi è stato, non ci interessa, il segnale più forte che vogliamo lanciare è ripristinare immediatamente la piazzetta, e perché no immaginare che questa piazzetta venga completamente pedonalizzata e riconosciuta dalla pubblica amministrazione».

La piazzetta infatti è ancora utilizzata come posteggio da alcuni dei residenti, cosa che si potrebbe evitare, data la bellezza del luogo ritrovato. «Stamattina ci siamo svegliati con questa brutta segnalazione da parte di alcuni residenti che ci segnalava la vandalizzazione – dice Marco Sorrentino della cooperativa turistica Terradamare e esponente dell’assemblea Sos Ballarò – questa piazza è per noi un simbolo del rilancio del quartiere Albergheria e del mercato di Ballarò. Per noi la bellezza e la cura degli spazi comuni è una cosa importante e su cui stiamo investendo per la rinascita del quartiere. Oggi pomeriggio scenderemo tutti in piazza per ripristinare la piazzetta, questo gesto non fa altro che rilanciare con ancora più forza la nostra azione».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Carini, un incendio ha danneggiato una villetta: in corso le indagini

Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…

9 ore ago

Falso nella realizzazione di campi da padel, prosciolto il sindaco di Acireale

Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…

9 ore ago

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

12 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

13 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

13 ore ago

Pensionato scomparso nell’Agrigentino, ritrovato morto il 73enne Agostino Fanara

É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…

15 ore ago