Valverde, la grandine rovina il suo vivaio E i concittadini avviano una raccolta fondi

Davide Toscano, di Valverde, è stato uno dei tanti florovivaisti colpiti dalla grandinata della scorsa settimana che si è abbattuta su Catania e dintorni. Secondo i dati di Confagricoltura è stato colpito «il 90 per cento della produzione». Ma nel caso dellAngolo fiorito – questo il nome della sua piccola azienda, che si trova in via Belfiore –, «la grandinata ha totalmente distrutto la produzione per la prossima primavera», ha scritto su Facebook il 22 gennaio Toscano. In risposta al messaggio sono arrivati subito tantissimi attestati di solidarietà. E, qualche giorno dopo, anche le prime proposte di raccolta fondi: domani, domenica 1 febbraio, si terrà in occasione del mercato a chilometro zero in centro una vendita di dolci il cui ricavato sarà devoluto a Toscano.

«Non lo conosco personalmente, l’ho visto qualche volta in paese, è una persona amabile. Ma insieme a un amico, dopo aver visto il post, ci è venuta l’idea di fare qualcosa di più concreto», spiega Ruggero Cosentino di Rondè, creatore dell’esperimento – fallito – del Social village e tra i primi a cercare di dare una mano a Toscano. «Abbiamo così messo due salvadanai per donazioni libere, uno in una bottega del centro e un altro nel vivaio. Qualche giorno dopo una ragazza – prosegue Cosentino – ha avuto l’idea di fare la raccolta fondi per i dolci e ha chiesto alla Misericordia lo spazio per un gazebo nel mercatino. Avevamo anche l’idea di vendere le piante rovinate, ma Toscano ha deciso di donarle a chi comprerà i dolci».  

«E’ un gesto che mi fa piacere, danni sono grandi e non avendo sostegno mi fa bene e mi commuove», afferma Toscano in merito all’iniziativa di cui è protagonista. «Le piante però – prosegue il florovivaista – ho intenzione di regalarle a chi nei banchetti comprerà i dolci, le confezioinerò nelle buste. Che io sappia è la prima volta che io vedo questa manifestazione di solidarietà del paese, la partecipazione è una cosa molto bella, e sono contento», conclude. 

«Lui è un personaggio benvoluto e noto a molti in paese: organizza tutti gli anni un omaggio alla Madonna in occasione del tradizionale pellegrinaggio da Nicolosi. Credo che a lui faccia piacere questa attenzione», afferma l’assessore al Verde Luigi Torrisi, che parteciperà «da cittadino» alla vendita. «L’iniziativa – prosegue Torrisi – è nata spontaneamente, ma abbiamo dato volentieri l’autorizzazione per fare il banchetto in occasione del mercato a chilometro zero. Il sindaco ha partecipato a una conferenza che c’è stata a Catania organizzata a seguito di danni subiti dalle aziende del settore, speriamo in un interessamento in ambito istituzionale, in paese c’è anche un secondo florovivaista, Vivai Valverde. Per una volta però – conclude – Facebook si è rivelato uno strumento per raccogliere le persone in una bella iniziativa».

Leandro Perrotta

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

1 ora ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

5 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

15 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

16 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

16 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

18 ore ago