Vaccini, in 800 a Palermo per l’Influ day Grande afflusso all’Enrico Albanese

Sono state più di 800 le persone che a Palermo e provincia hanno sfruttato l’Open Day organizzato dall’Asp per effettuare la vaccinazione antinfluenzale. In tanti si sono anche presentati nella postazione mobile allestita nella terrazza a mare del presidio Enrico Albanese di via Papa Sergio. L’iniziativa rientrava nell’ambito delle manifestazioni realizzate in occasione dell’Influ Day della Regione siciliana.

«Il riscontro della gente è stato soddisfacente – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – gli utenti hanno sfruttato l’opportunità dell’Open day per effettuare una vaccinazione che rappresenta una vera e propria assicurazione sulla vita. La prossima settimana attiveremo un nuovo servizio: andremo ad effettuare la vaccinazione antinfluenzale a domicilio dei familiari dei pazienti in cure palliative. A breve organizzeremo anche la giornata della vaccinazione ospedaliera riservata a medici, infermieri ed operatori socio sanitari che lavorano negli ospedali».

Si ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è gratuita, oltre che per tutte le persone di età superiore a 63 anni, anche per i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale. Gratuita anche per le donne al secondo o terzo mese di gravidanza, per i ricoverati presso strutture per lungodegenti, per medici e personale sanitario di assistenza, familiari di soggetti ad alto rischio, personale a contatto con animali per motivi di lavoro e bambini o adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico. La vaccinazione antinfluenzale è anche effettuata dai medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta che aderiscono all’apposito programma promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute. 

Redazione

Recent Posts

Ciclismo su strada, a Nicosia sugli scudi le atlete della Asd Bike Queen

È una domenica da ricordare quella targata Asd Bike Queen. La società ciclistica siciliana, formata…

7 ore ago

Strada Mareneve, scontro tra due moto. I centauri trasportati in elisoccorso al Cannizzaro

Un incidente stradale tra due moto si è verificato poco dopo 14.00 di oggi sulla…

7 ore ago

Alcamo, pensionato muore travolto dalla sua stessa auto

Un uomo di 77 anni, Giuseppe Nicolosi, è morto travolto dalla sua stessa auto. L'incidente…

7 ore ago

Schifani coinvolto in incidente stradale. Codice verde e subito dimesso da Pronto soccorso

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è finito in ospedale dopo un piccolo incidente…

8 ore ago

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

14 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

14 ore ago