Ustica Lines, buone notizie per Eolie La Siremar anticipa il piano estivo

Buone notizie per Eolie. Dopo lo stop ai collegamenti marittimi causati dal braccio di ferro tra la Regione siciliana e Ustica Lines, adesso arriva il via libera della Siremar Compagnia delle Isole, che anticiperà a domani l’adozione del piano estivo per collegare l’arcipelago eoliano alla terraferma. Una soluzione tampone per arginare i danni e far fronte all’emergenza causata dalla decisione della compagnia di navigazione, che il presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, e il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, hanno definito «inaccettabile e gravissima». Di più. «Una vicenda vergognosa».

In questi giorni l’associazione e il Comune avevano chiesto “un impegno particolare” alla Compagnia delle Isole. «Attraverso questa contromisura – continua Del Bono –, che prevede un intensificazione delle corse, si cercherà di tamponare al meglio i disagi per i turisti e le comunità locali in attesa che i servizi operati da Usticalines vengano ripristinati». Intanto domani mattina il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha convocato i sindaci per fare il punto sulla vertenza trasporti. Un incontro chiesto a gran voce dai primi cittadini, che ieri non avevano escluso azioni legali per tutelare l’immagine delle loro isole, duramente danneggiata dallo stop ai collegamenti.

Da Del Bono arriva un appello al governatore. «In questa vergognosa vicenda, occorre che la politica faccia la propria parte, creando i presupposti affinché i servizi di collegamento in questione, indispensabili affinché non si arrechino seri danni alle nostre comunità, possano essere immediatamente riavviati, rimandando ad altre sedi l’attribuzione di colpe e di responsabilità».

Redazione

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

24 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

24 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago