Buone notizie per Eolie. Dopo lo stop ai collegamenti marittimi causati dal braccio di ferro tra la Regione siciliana e Ustica Lines, adesso arriva il via libera della Siremar Compagnia delle Isole, che anticiperà a domani l’adozione del piano estivo per collegare l’arcipelago eoliano alla terraferma. Una soluzione tampone per arginare i danni e far fronte all’emergenza causata dalla decisione della compagnia di navigazione, che il presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, e il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, hanno definito «inaccettabile e gravissima». Di più. «Una vicenda vergognosa».
In questi giorni l’associazione e il Comune avevano chiesto “un impegno particolare” alla Compagnia delle Isole. «Attraverso questa contromisura – continua Del Bono –, che prevede un intensificazione delle corse, si cercherà di tamponare al meglio i disagi per i turisti e le comunità locali in attesa che i servizi operati da Usticalines vengano ripristinati». Intanto domani mattina il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha convocato i sindaci per fare il punto sulla vertenza trasporti. Un incontro chiesto a gran voce dai primi cittadini, che ieri non avevano escluso azioni legali per tutelare l’immagine delle loro isole, duramente danneggiata dallo stop ai collegamenti.
Da Del Bono arriva un appello al governatore. «In questa vergognosa vicenda, occorre che la politica faccia la propria parte, creando i presupposti affinché i servizi di collegamento in questione, indispensabili affinché non si arrechino seri danni alle nostre comunità, possano essere immediatamente riavviati, rimandando ad altre sedi l’attribuzione di colpe e di responsabilità».
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…
Avrebbe gestito una casa per appuntamenti nella zona della stazione. A Catania una 58enne di…
«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…
I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…
Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…
Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…