Ursino buskers, torna oggi il festival delle arti di strada Gammazita: «Novità più bella piccolo circo dei bimbi»

Torna a Catania il festival delle arti circensi Ursino Buskers. Giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati riuniti tra le strade del quartiere sorto intorno al maestoso Castello Ursino, per offrire alla città i loro spettacoli.  A partire da una parata per il centro storico, capitanata dalla Piccola scuola popolare di percussioni Sambazita, diretta da Manola Micalizzi. L’appuntamento è fissato per giovedì 15 settembre con partenza, alle 18.00, dalla villa Bellini fino ad arrivare sotto il castello normanno, a piazza dei libri, per dare il via al concerto gratuito dei Babil On Suite a sostegno del festival e concludere con il dj set di Mr.Funky Gramigna da Zurigo. 

Quest’anno la festa in piazza Federico di Svevia comincia con una sera di anticipo. Il Festival di arti di strada, invece, sarà inaugurato alle 19.00 di venerdì 16 settembre e proseguirà fino a notte con gli spettacoli di quaranta artisti. Il sabato 16 e la domenica 17, invece, dalle 17.00 alle 19.00 si terrà anche Ursino kids, i laboratori e le attività ludico-didattiche dedicate ai più piccini, ed alcune esibizioni collaterali come capoeira, drum circle, percussioni e la visita guidata alla storica bottega del puparo dei fratelli Napoli, per poi proseguire con i sessanta spettacoli del cartellone 2016. Domenica 20 settembre, giorno conclusivo del festival, uno spettacolo di pupi in piazza Maravigna e a tarda serata il Gran galà finale che vedrà gli artisti principali riuniti.

La più bella novità di questa terza edizione la raccontano gli stessi organizzatori, gli attivisti dell’associazione Gammazita: «Siamo orgogliosi nell’annunciare l’ingresso nel cast artistico del Piccolo circo Gammazita. I nostri giovanissimi pestiferi del quartiere, allievi della scuola popolare di giocoleria e circo sociale G.A.P.A./Gammazita, si esibiranno in un vero e proprio spettacolo di cabaret al castello Ursino, domenica alle ore 18.00». «Invece che dormire o giocare a pallone – continuano i ragazzi dell’associazione – in queste ultime settimane delle vacanze estive si incontrano tutte le mattine nella palestra polare G.A.P.A. per preparare uno spettacolo all’altezza del buskers e si allenano per ore mettendoci tutto l’impegno possibile». 

Redazione

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

6 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

12 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

13 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

14 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

15 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

16 ore ago