Ursino buskers, a settembre la seconda edizione Al via la campagna online per finanziare il festival

La prima edizione ha aperto ai catanesi piazza Federico di Svevia, portando artisti di fama internazionale a esibirsi all’ombra del Castello Ursino e facendo registrare ventimila presenze in tre giorni. Adesso per l’associazione Gammazita si apre la sfida: organizzare la seconda edizione di Ursino buskers, il festival delle arti di strada che quest’anno si terrà da venerdì 18 a domenica 20 settembre. «Siamo consapevoli che sarà difficile», confessa Daniele Cavallaro, tra i responsabili dell’associazione. «L’anno scorso è stata un’impresa, una di quelle cose che riescono una volta nella vita», sorride. 

Il programma dell’edizione 2015 è in fase di definizione. «Molti degli artisti che sono stati qui l’anno scorso hanno fatto conoscere la propria esperienza ai colleghi, ci hanno fatto pubblicità e in tanti già ci conoscevano», racconta Cavallaro. Senza svelare troppo, anticipa che saranno presenti molti ospiti provenienti dall’estero: «Una contorsionista tedesca che fa hula hoop, un’artista messicana che fa acrobazie aeree, forse dei musicisti palestinesi. E poi tanti artisti romani». Come l’anno scorso «ci saranno i workshop e la divisione in temi: teatro di strada con la nostra compagnia, musica, fuoco». Tutte attività che avranno luogo in diverse vie e piazze della zona, «per far conoscere ai catanesi spazi nascosti della loro città». 

Come per la prima edizione, anche quest’anno l’evento è organizzato grazie ai fondi raccolti dai volontari e alla donazione a cappello. La prima festa di autofinanziamento si terrà stasera alle 21, previste le esibizioni di giocoleria e corda molle, tessuti aerei e uno spettacolo di fuoco. Ma sarà possibile contribuire anche attraverso un «grande cappello virtuale», la piattaforma di crowdfunding Laboriusa. L’obiettivo è raggiungere diecimila euro nei prossimi 50 giorni. «È una scommessa – afferma Daniele Cavallaro – Questo è il momento di agire, fare qualcosa di concreto. Un modo di contribuire materialmente al festival». 

«Sembra che la città si sia svegliata – analizza il componente di Gammazita – Ma è solo merito dei cittadini che fanno le cose dal basso. Penso a iniziative come Lungomare liberato oppure le attività dei Briganti a Librino». La speranza, conclude, è «creare qualcosa che resti nel tempo. La vera impresa è questa: che il festival rimanga alla città anche senza di noi».

Carmen Valisano

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

3 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

3 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

6 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

8 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

11 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

12 ore ago