Un luogo fisico, uno sportello, dove denunciare qualsiasi discriminazione di razza, etnia, religione, orientamento sessuale e identità di genere, disabilità. È il progetto realizzato dal comitato regionale siciliano della Croce rossa grazie a un finanziamento del ministero degli Interni. Nelle strutture i cittadini troveranno il sostegno di volontari dell’organizzazione formati dall’Unione nazionale antidiscrminazioni razziali.
A Catania lo sportello è attivato nella sede del comitato provinciale, in via Etnea 353, ed è in funzione il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. L’iniziativa alle falde dell’Etna è stata realizzata in collaborazione con l’assessorato comunale alle Politiche sociali.
Il progetto, oltre allo sportello, prevede anche l’avvio di iniziative di sensibilizzazione sul tema. La prima ha avuto luogo lo scorso marzo; l’ultima è partita proprio in questi giorni. Si chiama Molletta rossa – molla i pregiudizi, sostieni le differenze. Basterà scattare un selfie con una molletta rossa, di quelle utilizzate per stendere la biancheria, e pubblicare la foto sulla pagina Facebook dell’evento.
[Foto di Croce rossa su Facebook]
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…