Università in crisi tra emigrazione e calo iscrizioni «Un terzo degli studenti lascia durante la triennale»

Emigrano anche gli studenti universitari. Gli immatricolati sono in evidente calo (appena 7.700 quest’anno), quasi uno studente su tre (tra il 25 e il 30 per cento) lascia l’Università di Palermo durante la triennale e dopo la laurea tra il 15 e il 20 per cento preferisce fare la magistrale fuori, mentre gli altri o rimangono o cercano lavoro. Sono numeri decisamente negativi quelli che il rettore Fabrizio Micari ha presentato in occasione della «Giornata della Trasparenza» in viale delle Scienze. Particolarmente preoccupante la flessione dei nuovi iscritti: il rettore l’ha definita «non sostenibile». Anche perché da un maggior numero di immatricolazioni – così come da risultati migliori nella ricerca – passa inevitabilmente l’aumento dei fondi statali.

Anche il bilancio («che comunque è sano») lascia poco spazio all’immaginazione. I ricavi ammontano a 234 milioni di euro (di cui 196 dal fondo di finanziamento ordinario), i costi a 226: quasi l’85 per cento viene assorbito dal personale, mentre un altro 11,3 per cento se ne va in spese di funzionamento e per le strutture decentrate si spendono 4 milioni. Alla fine dei conti il risultato economico al netto delle imposte è di 2,7 milioni, che saranno impiegati per intero nei lavori indispensabili come la manutenzione di edifici e aule. Cifre, insomma, che «non lasciano ampi margini per gli investimenti e che è giusto raccontare perchè dobbiamo essere trasparenti», ammette Micari, che però rivendica «l’aumento delle risorse per i dottorati di ricerca e la diminuzione dei fuori corso, visto che prima si laureava in tempo soltanto la metà degli studenti, adesso i due terzi» e soprattutto, tema caro alle famiglie, «l’aver mantenuto la tassazione ordinaria (34 milioni, nda) entro il limite di legge del 20 per cento rispetto al fondo di finanziamento. Un vincolo normativo che non viene rispettato dappertutto. E due anni fa avevamo la seconda tassazione d’Italia dopo l’Università della Basilicata. Abbiamo deciso di mantenere questa tassazione – conclude – consapevoli delle difficoltà economiche e sociali del territorio».

Per il rettore il rilancio dell’Università passa «innanzitutto dall’aumento delle immatricolazioni, è un numero decisamente basso. Le persone non credono più nella laurea come ascensore sociale. Inoltre dobbiamo migliorare l’accoglienza, l’orientamento e la ricerca per far scattare i meccanismi premiali, ma soprattutto il collegamento col mondo del lavoro. Una magistrale attira se ha un buon collegamento col mondo di lavoro, se prevede stage e collegamenti internazionali. È una pacifica chiamata alle armi, dobbiamo essere consapevoli di questi dati e lavorare insieme». 

admin@admin.com

Recent Posts

Catania, bambino schiacciato da una lastra di marmo di un negozio. Trasferito dal 118 in codice rosso

Un bambino di 6 anni, secondo quanto verificato da MeridioNews, è rimasto gravemente ferito dalla…

8 minuti ago

Catania, sequestrati nove tonnellate di buste per la differenziata non conformi alle direttive europee

La tutela dell'ambiente al centro dell'attenzione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e dei militari del Nipaaf…

1 ora ago

Siccità, invasi sotto i livelli di massima allerta: acqua razionata anche a Ficarazzi e Misilmeri

Amap metterà in atto, a partire dal prossimo mercoledì 30 ottobre, un piano sperimentale di…

1 ora ago

Colpi di pistola contro la casa di un pentito: fermati due 20enni a Siracusa. Traditi dalla tuta del Napoli

Avrebbero esploso cinque colpi di pistola contro la facciata dell'abitazione, a Siracusa, del collaboratore di…

2 ore ago

Stupro di gruppo alla villa Bellini, per uno degli imputati maggiorenni chiesti 14 anni

La condanna a 14 anni di reclusione è stata chiesta dalla procura di Catania per uno degli…

3 ore ago

Ognina, sospesa la licenza del paninaro del porticciolo. Occupava abusivamente anche 80 metri quadri di strada

Sette giorni di sospensione della licenza per un'attività di ristorazione ambulante specializzata nella vendita di…

4 ore ago