Università di Palermo: riportati alla luce strumenti di Psicotecnica degli anni ’40

PROFESSORESSA SILVANA MICELI: “DEDICHIAMO QUESTO LAVORO A GIOVANNI SPRINI, PADRE DELLA PSICOLOGIA NEL CAPOLUOGO DELL’ISOLA”

Il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione dell’Università di Palermo riporta alla luce strumenti di pregio di Psicotecnica che furono utilizzati dall’Istituto di psicologia palermitano già dai primi anni del dopoguerra. Un risultato ottenuto grazie alla tenacia dalla professoressa Silvana Miceli, docente di Psicologia generale e di Storia della psicologia nella stessa Università, nominata nei giorni scorsi responsabile scientifico della costituenda collezione di strumenti di psicotecnica.

“Si tratta di apparecchi di enorme valore – afferma la professoressa Miceli – lasciati inutilizzati per molti anni nei seminterrati. Oggi il Dipartimento vuole ridare luce ad un progetto che fu molto caro al professore Giovanni Sprini, considerato il ‘padre’ della Psicologia a Palermo, fondatore del corso di laurea all’Università di Palermo; e a lui dedichiamo questo lavoro”.

Aggiunge il direttore del Dipartimento, professore Stefano Boca: “La programmazione degli interventi, così come il progetto di restauro e di esposizione pubblica prevista all’interno delle strutture del dipartimento, saranno realizzati grazie ad un lavoro di concertazione tra studenti, tirocinanti e professori”.

“Prossima azione da concretizzare – aggiunge Boca – l’accreditamento con il Sistema museale d’Ateneo, sempre più attento al recupero dei beni proprietà dell’università siciliana”.

Il progetto beneficia dell’iniziativa ministeriale Italia Lavoro. Una tirocinante, Giovanna Caiozzo, infatti, nei prossimi mesi si occuperà di catalogare gli strumenti e definire un piano di esposizione pubblica, prevista all’interno dell’edificio 15, sede del Dipartimento di psicologia dell’Università di Palermo.

“Riteniamo che l’esposizione di tale collezione – conclude la professoressa Miceli – assuma una valenza culturale e storica di grande rilievo, non soltanto per gli studenti dei nostri corsi di laurea, ma anche per tutti i cultori della psicologia e della psichiatria, consentendo l’individuazione di alcuni dei percorsi storico-scientifici seguiti dalla nostra disciplina”.

Redazione

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

4 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

12 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

15 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

19 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

20 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

20 ore ago