Università: apre lo sportello-casa Ersu Palermo

L’Ersu di Palermo, in collaborazione con  l’”Associazione Agorà per la promozione territoriale”, apre a Palermo, presso la residenza universitaria SS. Nunziata di piazza Casa Professa, uno “sportello casa” destinato agli studenti universitari. L’iniziativa nasce per potenziare il servizio di consulenza e orientamento in favore degli studenti fuori sede alla ricerca di un’abitazione.
Lo sportello sarà aperto al pubblico da lunedì a venerdì,  dalle ore 09.00 alle ore 13. 00.
E’ stato creato anche un apposito sito web:  www.sportellocasapalermo.it  dove verranno pubblicati gli annunci sulle offerte degli affitti.
“Sportello Casa– dichiara il presidente dell’Ersu Palermo, Antonino Bono –  svolge un compito importante: aiutare gli studenti fuori sede dell’Ateneo Palermitano nella ricerca della casa. Abbiamo attivato questo servizio anche per promuovere la cultura dei contratti regolarmente firmati e registrati nelle diverse forme previste dalla legislazione. L’Ufficio assisterà gli studenti nella stipula dei contratti, verificando tecnicamente anche le condizione degli alloggi”.
“Un’idea e una scommessa – aggiunge il direttore Ersu Palermo, Aldo de Franchis –  in favore degli studenti fuori sede alle prese con le notevoli spese per l’affitto in un mercato spesso pieno di gente senza scrupoli, una vera e propria sfida per la legalità in una città che vive anche di studenti fuori sede, provando a calmierare i prezzi di locazione”.
“Gli studenti – conclude Giuseppe Smiraglia, responsabile di Agorà – potranno finalmente sapere  tutto sui contratti di locazione e, considerato che l’assegnazione della borsa di studio/contributo alloggio che gli studenti hanno vinto partecipando al bando dell’Ersu è concessa solo dopo aver dimostrato il possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato, si capisce l’importanza del servizio”.
I proprietari di immobili che desiderano  pubblicare un annuncio possono registrarsi al sito e inserire tutte le informazioni necessarie.
Obiettivi strategici dello “sportello” sono: assistenza sui diritti e sulla regolarità dei contratti di locazione; consulenza nella stipula del contratto; informazioni sulle norme igienico sanitarie e di sicurezza relative alle abitazioni; consulenza nelle controversie; verifica tecnica delle condizioni dell’alloggio.
Il servizio punta anche a pubblicizzare le agevolazioni fiscali, sia per i locatori che per i locatari, previste per il contratto a canone concordato.

 

Di seguito il “vademecum” proposto dall’Ente agli universitari.

Il  contratto deve essere rinnovato ogni anno.

Nel caso che uno o più firmatari del contratto lascino l’immobile, è possibile utilizzare il SUBENTRO per la sostituzione degli inquilini. Il subentro deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate (67euro di imposta fissa più marche da bollo).

L’assegnazione della borsa di studio/contributo alloggio che gli studenti hanno vinto partecipando al bando dell’Ersu verrà concessa solo dopo aver dimostrato il possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato.

DOVE SI SVOLGE IL SERVIZIO:

Presso la residenza universitaria Santissima Nunziata, Piazza Casa Professa, Palermo

oppure attraverso il sito WWW.SPORTELLOCASAPALERMO.IT

COSA FARE PER PUBBLICARE/CERCARE UN ANNUNCIO

Il proprietario dell’immobile che vuole pubblicare un annuncio può registrarsi al sito e inserire tutte le informazioni necessarie, oppure compilare un apposita scheda presso la sede dello sportello, negli uffici SAP dell’Ersu Palermo, presso il Centro Stampa Agorà di Viale delle Scienze.

Lo studente che cerca casa può visitare il sito web e seguire le istruzioni, oppure compilare un’apposita scheda.

A CHI E’ DESTINATO IL SERVIZIO

1) studenti universitari fuori sede che cercano un appartamento/posto-letto in affitto sul mercato privato.

2) proprietari che vogliono mettere in affitto il proprio appartamento e stipulare un regolare contratto di locazione per studenti universitari fuori sede.

TIPOLOGIE DI CONTRATTI

CONTRATTO LIBERO

Durata 4 anni, rinnovabile automaticamente per altri 4 anni salvo disdetta motivata (4 + 4) con canone liberamente determinato dalle parti.

CONTRATTO CONCORDATO

Durata minima di 3 anni più 2 di rinnovo automatico (3+2). Il canone è stabilito attraverso la contrattazione tra sindacati degli inquilini e associazioe delle proprietà.

CONTRATTO CONCORDATO TRANSITORIO

Durata da 1 a 18 mesi, può essere stipulato solo per necessità transitorie del proprietario e dell’inquilino da esplicitare nel contratto. A Palermo il canone è stabilito come per il contratto concordato.

CONTRATTO CONCORDATO PER STUDENTI FUORI SEDE

Durata da 6 mesi a 3 anni. A palermo il canone è stabilito come per il contratto concordato.

COME REGISTRARE IL CONTRATTO

– Compilare il modulo F23 disponibile anche su www.agenziaentrate.it.

– Effettuare il pagamento dell’imposta (pari al 2% annuo del canone di locazione) in banca, poste e concessionari di riscossione.

– Portare la documentazione presso gli uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate (non necessariamente presso l’ufficio competente in relazione al proprio domicilio fiscale). Alternativamente si può usare il sistema di registrazione telematica collegandosi a www.agenziaentrate.it.

PERCHE’ STIPULARE IL CONTRATTO E’ VANTAGGIOSO PER GLI STUDENTI

1. Un contratto registrato significa accumulare un risparmio fino a 500 euro ogni anno. Per gli studenti fuori sede o per le loro famiglie è prevista dalla legislazione italiana la possibilità di detrarre il 19% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 2.500 euro.

2. Accedere senza nessun problema al bando Ersu che prevede ogni anno il contributo per l’alloggio in affitto agli studenti fuori sede.

3. Un contratto registrato ti tutela e ti garantisce un alloggio sicuro e un canone controllato grazie alla contrattazione tra chi offre e chi cerca casa.

VANTAGGI PER IL PROPRIETARIO

(SOLO PER I CONTRATTI A CANONE CONCORDATO E CONCORDATO PER STUDENTI FUORI SEDE)

1. Una riduzione del 30% (al netto della riduzione ordinaria del 15%) ai fini della determinazione del reddito imponibile irpef derivante dal canone percepito per l’affitto. Tale beneficio è subordinato all’indicazione in dichiarazione degli estremi di registrazione del contratto di locazione, dell’anno di presentazione della denuncia dell’immobile ai fini ici e del comune di ubicazione dell’immobile.

2. Un aliquota ordinaria pari al 2%.

3. Un aliquota ici pari al 3,8‰ anziché quella del 7 ‰ normalmente applicata per gli alloggi allocati a canone libero.

Redazione

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

2 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

2 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

4 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

10 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

19 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

20 ore ago