Un teatro Greco di Taormina stracolmo ha accolto l’anteprima Italiana del film United 93. Un film che alla fine della visione lascia l’amaro in bocca e la sensazione di aver ricevuto un pugno in pancia. Un dolore intenso e difficile da superare. Il regista è riuscito a trasformare quello che poteva benissimo essere un documentario in un film. Molti degli attori del cast, infatti, sono persone che hanno vissuto quel giorno.

Un film senza un protagonista, un film senza la ricerca spasmodica di una storia nella storia. United 93 descrive scrupolosamente quello che successe quel maledetto 11 Settembre 2001 su uno dei 4 voli dirottati. E’ evidentissima la denuncia della lentezza con cui i caccia dell’aviazione militare statunitense sono decollati, ma il regista è abilissimo a non trarre conclusioni o ad ipotizzare eventuali coinvolgimenti del presidente Bush con la tragedia che ha scosso il mondo.

Gli stessi terroristi sono descritti nella loro dimensione umana. Li odi ma riesci al contempo a provare pena e tenerezza per loro. E’ difficilissimo riuscire a mantenere la tensione tentando di girare un film simile ad un documentario di cui si sa già la conclusione: il tragico epilogo. Nonostante ciò il pubblico che ha avuto la fortuna di assistere alla prima di United 93 è rimasto incollato agli scomodi seggiolini del teatro greco di Taormina sino a fine proiezione, per poi scoppiare in un applauso durato qualche minuto che ha fatto venire la pelle d’oca a non poche persone. Proprio come le scene di lotta dei passeggeri del volo United 93, che dopo aver appreso al telefono la tragica fine dei 2 voli che si erano schiantati sul World Trade Center qualche minuto prima, si erano resi conto che per sfuggire all’inevitabile schianto avrebbero dovuto lottare tutti insieme contro i dirottatori kamikaze. Agghiacciante la scena finale del film che da sola vale il costo del biglietto.

Un film da vedere che siamo sicuri riscontrerà un buon successo ai botteghini nonostante la crudezza della materia trattata. L’uscita del film è prevista per il 6 Luglio.

Carmelo Greco

Recent Posts

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

39 minuti ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

57 minuti ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

1 ora ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

1 ora ago

Brucia cavi di rame in un terreno del Comune di Catania. Arrestato un 39enne

I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…

2 ore ago

Palermo, cade un ascensore artigianale. Feriti tre bambini e due donne: una di loro in modo grave

In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…

3 ore ago