Unict, è polemica sui test d’ingresso «L’Ateneo non risponde alle segnalazioni»

Manca un giorno alla pubblicazione delle graduatorie degli ammessi al primo anno dei corsi di laurea dell’Università di Catania, ma le segnalazioni di errori e anomalie nei test d’ingresso non si fermano. Agli studenti si affiancano spesso i genitori. Come nel caso dell’ingegnere Giorgio Santonocito, padre di un’aspirante matricola di Farmacia, che dopo essersi confrontato con amici e professori, è sicuro di aver trovato un’altra risposta sbagliata nel test della figlia. «Un errore grossolano», lo definisce. Santonocito ha quindi segnalato la presunta svista inviando un’email alla dottoressa Catia Belluomo, coordinatrice del procedimento amministrativo di tutti i test, secondo la procedura indicata dall’Ateneo. «Ma non ho mai ricevuto risposta e non so nemmeno se la mia email è stata presa in considerazione», si lamenta l’ingegnere che, in attesa delle graduatorie, teme eventuali ricorsi. «Con tutti questi casi di errori – spiega Santonocito – se anche mia figlia avesse superato la prova, come faccio a pagare le tasse col rischio di ricorsi che stravolgerebbero le classifiche?».

Una perplessità che in queste ore accomuna numerosi studenti. La confusione è alimentata dal silenzio dell’Università, che non ha adottato nessun sistema di assistenza per le aspiranti matricole. L’unico canale, difficilmente raggiungibile, per avere risposta ai tanti dubbi rimane la dottoressa Belluomo. «Qui servirebbe un apposito servizio di call center – spiega la coordinatrice – invece sono sola ad affrontare continue urgenze. Fino a venerdì ho risposto alle email, negli ultimi giorni non mi è stato possibile, ma assicuro che tutte le segnalazioni sono state smistate alle commissioni o ai consorzi responsabili dei test». Per alcune prove i sistemi di correzione sono stati già reimpostati e gli studenti possono, accedendo ai test tramite il codice personale fornito il giorno dell’esame, prendere visione delle correzioni.

E’ il caso di Giurisprudenza, Scienze politiche e Professioni sanitarie. «Accedendo alla propria prova – spiega la Belluomo – lo studente troverà un avviso in cui viene comunicato l’aggiornamento della correzione automatica». Ma gli errori riguardano numerose prove di accesso e i sistemi di correzione in questi giorni potrebbero ancora essere reimpostati. Mentre dal 21 settembre sarà la volta delle graduatorie.

Salvo Catalano

Recent Posts

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

47 minuti ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

2 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

2 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

3 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

3 ore ago

Ladri rubano cibo dalla dispensa di un asilo comunale a Palermo

Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…

4 ore ago