Uno su dieci ce la farà. Anche a Catania, è il giorno dei test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria. Sin dalla prima mattina il complesso fieristico le Ciminiere, unica sede in cui si svolge l’esame, è stato preso d’assalto di 3486 candidati che si contendono i 316 posti di Medicina e i 23 di Odontoiatria. A fare visita agli studenti è andato anche il rettore dell’ateneo catanese, Giacomo Pignataro. Mentre, oltre ai vigilanti, ci penserà un metal detector a garantire che nessuno introduca strumentazione elettronica.
Per tutti l’ora x scatterà alle 11. La prova consiste in 60 domande – venti in meno dell’anno scorso – con cinque possibilità di risposta su argomenti di cultura generale (5) e ragionamento logico (25), biologia (14), chimica (8), fisica e matematica (8). I candidati troveranno i quesiti disposti in ordine inverso, in modo che sarà difficile copiare. Il tempo concesso è di 100 minuti. Per la valutazione del test saranno assegnati 1,5 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data, -0,4 punti per ogni risposta sbagliata, per un punteggio massimo di 90 punti. A questo si aggiungeranno i punti derivanti dal voto di diploma: da 1 a 10 per chi ha preso più di 80 all’esame di maturità.
La graduatoria finale, infine, sarà su scala nazionale. Il compito di stilarla spetta al Cineca, il consorzio delle Università italiane. Gli studenti saranno quindi distribuiti fra le varie sedi indicate come preferite.
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…