Unict, annullata una laurea in Medicina Gli esami truccati dai funzionari

Non sostiene 17 esami, eppure si laurea. Succede all’università di Catania, dove il rettore Giacomo Pignataro ha annullato una laurea in Medicina e chirurgia e avviato un’indagine interna all’ateneo. Due funzionari sospesi e uno in bilico è il risultato. Il caso è adesso passato alla procura etnea.

Tutto comincia lo scorso 22 ottobre, durante le sedute di laurea al dipartimento di Medicina e chirurgia etneo. Tra gli studenti che coronano la propria carriera universitaria ce n’è uno che non ne ha diritto. Non ha sostenuto 17 tra gli esami previsti, con la complicità di alcuni addetti alla segreteria, responsabili della registrazione delle materie. La questione non sfugge a un gruppo di colleghi che, indignati, inviano una lettera anonima ai vertici d’ateneo.

La missiva arriva presto sulla scrivania del rettore Giacomo Pignataro, che provvede a una rapida indagine interna. Due funzionari ammettono subito il loro coinvolgimento nella storia e vengono sospesi. Uno si dichiara innocente e avanza l’ipotesi di un furto della sua password personale. Mentre le indagini su quest’ultimo continuano, il Magnifico ha inoltrato gli atti alla procura di Catania.

Come sia stato possibile che uno studente si sia laureato senza aver sostenuto la metà degli esami previsti è ben chiaro al rettore. Con il vecchio sistema di registrazione delle materie, infatti, a occuparsi di trascrivere i verbali dei docenti era proprio il personale di segretaria. Che quindi poteva facilmente aggiungere qualche nome, con relative votazioni. «Con la nuova modalità telematica di registrazione degli esami, alla quale tutti i corsi dell’Ateneo si sono negli anni progressivamente uniformati, sono ora i docenti stessi ad inserire i dati nel registro elettronico, senza che vi siano passaggi intermedi sui quali poter intervenire», rassicura il rettore.

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

2 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

10 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

14 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

15 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

17 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

18 ore ago