Una questione di miracoli

In una terra dove gli agrumi ispirano le campagne nazionali anticancro, ma poi si vendono a 10 centesimi al chilo ai commercianti che le rivendono per due euro. Dove il terremoto è di casa ma poi i soldi pubblici per mettere in sicurezza le scuole vanno a finire nel cemento inventato da una campagna elettorale.

 

Dove i migliori cervelli se ne vanno all’estero. E non per dare il meglio di sé, ma perché altrimenti non avrebbero come campare.

 

Ecco, in questa città troppo difficile da comprendere se non la si vive sul serio, quattro studenti aspiranti giornalisti hanno scelto da soli la “loro” inchiesta e l’hanno realizzata dotati solo di una telecamera e di un tutor piuttosto testardo.

 

Tutti mezzi “in proprio” poiché a Catania, un laboratorio di giornalismo nasce dentro l’università ma vive solo di volontariato e di una strana malattia che si chiama passione.

 

I lavori sono nati poco a poco, mesi fa, e oggi li proponiamo per celebrare un altro miracolo, in quest’Italia sconquassata, che si ripete ogni anno a Perugia: un Festival del Giornalismo dove la democrazia è di casa e dove è possibile ascoltare, stringere la mano, confrontarsi con chi quella malattia la nutre ogni giorno, per come può e per come sa fare. I temi che proponiamo sono glocali, cioè strettamente legati al territorio di appartenenza, ma anche al mondo che ci gira attorno; lo dimostra il fatto che sono presenti nel programma perugino.

Per lanciare la nostra rassegna abbiamo però scelto un’anteprima direttamente legata al Festival: un video di Salvatore Catalano, studente alla Scuola di giornalismo dell’Università La Cattolica di Milano e redattore di Step1, che ha intervistato via Skype  il cameraman e giornalista di Al Jazeera Laith Mushtaq, che al festival sarà presente con ben cinque incontri e che a noi racconta la nuova iniziativa Al Jazeera talk.

 

Il conto alla rovescia è partito. E poi, benvenuta Perugia. Anche quest’anno.

 


*Giornalista, responsabile del Laboratorio inchieste e videogiornalismo di Step 1

 

Rosa Maria Di Natale

Recent Posts

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

6 minuti ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

22 minuti ago

Scommesse clandestine: otto denunciati e sanzioni a Catania e provincia

Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…

50 minuti ago

Controlli della gdf nel territorio etneo, scoperti oltre 100 lavoratori in nero

Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…

1 ora ago

Messina: molesta donna che dorme nel sacco a pelo in stazione, arrestato

A Messina gli agenti della polizia ferroviaria hanno tratto in arresto un uomo di 35 anni,…

3 ore ago

Tentato omicidio al cimitero dei Rotoli a Palermo, arrestato un uomo

Un uomo è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di aver sparato al 43enne Antonino…

3 ore ago