Una palermitana a Genova al museo Villa Croce «Prima gestione innovativa di un bene pubblico»

Lei è Elena Piazza, palermitana di 31 anni che, insieme alla genovese Paola Inconis e ad Alessa Moraglia di Imperia, dal 23 settembre gestirà le attività del museo genovese di arte contemporanea Villa Croce. Le tre giovani hanno partecipato alle selezioni per partecipare al master in Management dei Beni museali che si è svolto a Genova dal 19 gennaio al 24 marzo 2016: un percorso formativo di dieci settimane, promosso da Comune di Genova, Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale. Alla fine del corso, hanno presentato un progetto per la gestione del museo. 

Hanno superato la concorrenza di altri sei team, in tutto diciassette persone: «Nella fase iniziale abbiamo svolto due mesi di formazione – racconta Piazza – che si sono tenuti proprio nella sala conferenze del museo: ogni giorno sei-otto ore, per un totale di 280 ore». Diversi i relatori che si sono alternati alla cattedra: imprenditori, operatori culturali, responsabili di festival e organizzatori di eventi. «L’esperienza più importante – aggiunge – è stata il laboratorio di impresa, dove ci è stato spiegato come si redige un business plan. Due commercialisti ci hanno spiegato i particolari di carattere contabile e finanziario, un esperto di diritto societario ci ha illustrato le varie forme associative e ci ha indirizzato sulle migliori da prendere in considerazione. Alla fine del Master, tutti i team hanno presentato un progetto. Dopo un mese è stata resa pubblica la valutazione e la nostra idea è risultata essere quella che ha ottenuto il punteggio più alto». 

Le tre giovani imprenditrici hanno creato OpenYourArt, la prima start up innovativa a vocazione sociale operativa in Liguria, a sottolineare il carattere insieme sociale, culturale e innovativo della gestione sperimentale di un bene museale pubblico. Per sostenerne concretamente l’avvio, la Fondazione Edoardo Garrone ha messo a disposizione un premio di start up del valore di 50 mila euro. Cominceranno a lavorare il 23 settembre, giorno in cui sarà inaugurata la mostra su Aldo Mondino, allestita grazie all’impegno della direttrice artistica del museo Ilaria Bonacossa, scelta quattro anni fa per guidare le attività artistiche di Villa Croce. «Anche per la sua selezione si trattò di un bando pubblicato grazie all’impegno di fondazioni e privati – spiega ancora Elena -. Siamo una struttura gestita da diversi enti: il Comune è proprietario dell’immobile e ci indica le linee guida per quel che concerne l’organizzazione e la promozione culturale. Per quel che riguarda l’organizzazione delle mostre, lavoreremo a stretto contatto con la direzione artistica». Quale sarà l’obiettivo della nuova gestione? Le tre giovani sembrano avere le idee chiare: «Puntiamo a rilanciare il museo a livello nazionale ed europeo attraverso le attività che organizzeremo», sottolinea ancora. «Vogliamo far diventare Villa Croce un luogo di aggregazione e di produzione culturale a 360 gradi per operatori, esperti e appassionati di arte contemporanea». 

Manlio Melluso

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

3 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

6 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

8 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

11 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

12 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

13 ore ago