Una nuova protesta davanti il canile municipale Animalisti bloccano trasferimento cani a Caserta

Da questa mattina un gruppo di animalisti blocca il trasferimento a Caserta di una trentina di cani dal canile municipale di via Tiro a Segno. Una protesta che segue quella di un anno e mezzo fa, quando la mobilitazione di decine di persone mise in difficoltà il Comune di Palermo, che si trovò costretto a sospendere il trasferimento. Nei mesi successivi poi portò avanti un modello di cooperazione proposto dalla LAV per favorire l’adozione dei randagi. Ad ottobre 2018 nuovo tentativo di spostamento degli animali, ancora una volta bloccato. 

«Nella vicenda del trasferimento di alcuni cani a un canile privato – dice il neo assessore Leopoldo Piampiano – è ancora una volta in corso una sterile polemica politica priva di qualsiasi fondamento. A farne le spese rischiano di essere proprio i cani, per il cui benessere il trasferimento è stato programmato. L’amministrazione ha acquisito tutta la documentazione sulla ditta aggiudicataria del servizio. Costringere i cani a rimanere in locali sovraffollati come sono quelli dell’ex mattatoio – conclude l’assessore – serve solo a prolungarne la sofferenza. Un fatto inaccettabile, determinato unicamente dalla polemica politica fatta sulla pelle degli animali». A sostenere gli animalisti ci sono alcuni consiglieri comunali, tra cui Fabrizio Ferrandelli.

«Vi ricordate qualche mese fa quando visitai il canile di Palermo insieme a varie associazioni animaliste? – scrive in un post il deputato pentastellato Salvatore Siragusa – In quell’occasione bloccammo un tentativo di deportazione di circa 20 cani in direzione di un canile di Caserta. Oggi il Comune di Palermo ci riprova. Stiamo tentando insieme ad alcuni consiglieri comunali di Palermo di varie forze politiche ed insieme alle associazioni animaliste ed alle guardie eco-zoofile dell’Oipa, di bloccare questo ennesimo tentativo. Ancora non sappiamo come finirà, sono intervenuti i NAS e l’Assessorato Regionale alla Salute».

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

4 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

8 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

12 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago