Una mozione per la rotatoria in Corso Tukory Tony Sala: «Più estesa snellirebbe il traffico»

Una rotatoria per snellire il traffico di corso Tukory, a Palermo. La propone il capogruppo di Palermo 2022 Antonino Sala, che ha presentato un’apposita mozione in Consiglio comunale. L’intersezione sarebbe molto più estesa dell’attuale mini-rotatoria che si trova all’altezza di Porta Montalto, avrebbe dalle due alle tre corsie di marcia e verrebbe realizzata al posto dei distributori di carburante, incanalando in un unico flusso veicolare le auto provenienti da via Lodato, via Ernesto Basile e via dei Benedettini. 

«Corso Tukory è una strada molto trafficata e un’arteria fondamentale di collegamento fra la Stazione Centrale, la circonvallazione e lo scorrimento veloce Palermo-Sciacca – sottolinea Sala -. Inoltre è la via privilegiata per raggiungere ben tre poli ospedalieri, il Civico, il Policlinico e l’Ospedale dei Bambini. Ogni giorno nelle ore di punta il traffico all’altezza dell’attuale mini-rotatoria di Porta Montalto va completamente in tilt perché la carreggiata si restringe e le auto, provenienti da quattro direzioni diverse, sono costrette a passare una per volta». 

Per questo, il capogruppo di Palermo 2022 ha proposto di creare una rotatoria nello spazio compreso fra via Lodato, corso Re Ruggero e corso Tukory che permetta di proseguire in maniera più rapida in direzione della Stazione Centrale, di raggiungere i tre ospedali da piazza Indipendenza o di effettuare l’inversione verso via dei Benedettini o corso re Ruggero. «Senza dimenticare un aspetto non secondario – conclude -, ossia i benefici per la vivibilità dei residenti in termini di riduzione dei gas di scarico e dell’inquinamento».

Redazione

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

1 ora ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

1 ora ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

7 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

24 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

24 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago