Una Marina Di Libri, al via la mostra Tutti dormono Rilettura visiva di Spoon River di Edgar Lee Master

Parte oggi Tutti dormono, un ciclo di due esposizioni organizzate nell’ambito della settima edizione del festival letterario Una marina di libri, che si svolge dal 9 al 12 giugno all’Orto botanico di via Lincoln, vantando un centinaio di eventi in calendario. Entrambe le esposizioni – curate da Virginia Glorioso e ideate da La Roue e Nicola Aniello Bravo – presentano lavori che hanno come riferimento l’Antologia di Spoon River, celebre raccolta di poesie pubblicate nel 1916 da Edgar Lee Masters.

Ogni opera ha come protagonista la vita dell’uomo con le sue molteplici sfaccettature, attraverso una rilettura contemporanea per immagini dell’opera del poeta statunitense. Numerosi gli artisti coinvolti nell’esposizione: Jessica Adamo, Dimitri Agnello, Riccardo Brugnone, Marcello Buffa, Stefania Cordone, Simone Geraci, Miriam Iervolino, Luca Mannino, Vincenzo Pisano, Roberto Rinella, Daniele Roccaro, Riccardo Stasi, Simone Stuto, Giuseppe Vassallo e Angela Viola.

Per secoli, sia la letteratura sia le arti figurative hanno scelto come oggetto delle proprie narrazioni eventi eccezionali, imprese eroiche e personalità emblematiche di valori considerati positivi ed esemplari secondo i canoni riconosciuti dalla nostra civiltà. L’uomo comune, quello impegnato nella sua monotona quotidianità e spesso reso trasparente dalla ripetitività delle sue giornate, è rimasto ai margini per secoli e con lui tutta quella complessità di sentimenti umani che possono essere intercettati solo nelle oscure profondità del mondo dove l’idillio e la rettitudine lasciano, come è normale che sia, il posto all’ipocrisia, alla viltà, al sotterfugio e alla violenza.

La rassegna letteraria, promossa dal centro commerciale naturale Piazza Marina&dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio, vanterà infine numerosi ospiti di pregio, tra cui Francesco De Gregori, Giuseppe Culicchia, Marco Malvaldi, Chiara Valerio, Franco Cordelli, Michele Mari, Francesco Recami, Pietrangelo Buttafuoco, Simonetta Agnello Hornby ed Emma Dante

Turi Messineo

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

2 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

10 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

14 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

15 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

17 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

18 ore ago