Una Marina Di Libri, al via la mostra Tutti dormono Rilettura visiva di Spoon River di Edgar Lee Master

Parte oggi Tutti dormono, un ciclo di due esposizioni organizzate nell’ambito della settima edizione del festival letterario Una marina di libri, che si svolge dal 9 al 12 giugno all’Orto botanico di via Lincoln, vantando un centinaio di eventi in calendario. Entrambe le esposizioni – curate da Virginia Glorioso e ideate da La Roue e Nicola Aniello Bravo – presentano lavori che hanno come riferimento l’Antologia di Spoon River, celebre raccolta di poesie pubblicate nel 1916 da Edgar Lee Masters.

Ogni opera ha come protagonista la vita dell’uomo con le sue molteplici sfaccettature, attraverso una rilettura contemporanea per immagini dell’opera del poeta statunitense. Numerosi gli artisti coinvolti nell’esposizione: Jessica Adamo, Dimitri Agnello, Riccardo Brugnone, Marcello Buffa, Stefania Cordone, Simone Geraci, Miriam Iervolino, Luca Mannino, Vincenzo Pisano, Roberto Rinella, Daniele Roccaro, Riccardo Stasi, Simone Stuto, Giuseppe Vassallo e Angela Viola.

Per secoli, sia la letteratura sia le arti figurative hanno scelto come oggetto delle proprie narrazioni eventi eccezionali, imprese eroiche e personalità emblematiche di valori considerati positivi ed esemplari secondo i canoni riconosciuti dalla nostra civiltà. L’uomo comune, quello impegnato nella sua monotona quotidianità e spesso reso trasparente dalla ripetitività delle sue giornate, è rimasto ai margini per secoli e con lui tutta quella complessità di sentimenti umani che possono essere intercettati solo nelle oscure profondità del mondo dove l’idillio e la rettitudine lasciano, come è normale che sia, il posto all’ipocrisia, alla viltà, al sotterfugio e alla violenza.

La rassegna letteraria, promossa dal centro commerciale naturale Piazza Marina&dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio, vanterà infine numerosi ospiti di pregio, tra cui Francesco De Gregori, Giuseppe Culicchia, Marco Malvaldi, Chiara Valerio, Franco Cordelli, Michele Mari, Francesco Recami, Pietrangelo Buttafuoco, Simonetta Agnello Hornby ed Emma Dante

Turi Messineo

Recent Posts

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

19 minuti ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

44 minuti ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

2 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

5 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

6 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

6 ore ago