Una delegazione cinese in Sicilia per promuovere la collaborazione economica

I RAPPRESENTANTI DELL’ITALY CHINA FRIENDSHIP ASSOCIATION IN VISITA A CALTANISSETTA ED ENNA. IL RUOLO DELLA CONFEDERAZIONE ITALIANA FEDERAZIONI AUTONOME

Al via l’attività di supporto da parte della CIFA (Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome), con la collaborazione dell’Associazione Physeon, all’ICFA (Italy China Friendship Association), la cui Presidente, Yan Wang, è arrivata in Sicilia per avviare una serie di incontri con imprenditori e con rappresentanti degli enti locali finalizzati a promuovere la cooperazione bilaterale tra Italia e Cina, con particolare riguardo a settori di attività quali il turismo, l’artigianato di qualità e l’agroindustria.

Il primo incontro tra la delegazione cinese in missione di cooperazione nella nostra Isola e la delegazione della CIFA, capitanata dal suo Presidente Andrea Cafà, e dal Presidente regionale Fabio Virdi, è avvenuto nella giornata di ieri a Palermo, nella cornice di Villa Malfitano.

Dopo le presentazioni di rito, si è discusso dei vantaggi ottenibili dall’incontro tra culture diverse (tra quella italiana e quella cinese in primis), dei modi con i quali tale incontro potrebbe risultare proficuo per entrambe le parti e, infine, della pianificazione dell’agenda dell’associazione asiatica.

Nella giornata di ieri il Presidente della Cifa ha accompagnato la signora Wang, di buon mattino, a Caltanissetta dove hanno visitato l’azienda del noto amaro Averna, orgoglio siciliano in tutto il mondo per la cui produzione vengono usate anche alcune varietà di erbe orientali.

Subito dopo, la Presidente dell’ICFA ha incontrato il Sindaco della stessa città, Giovanni Ruvolo, e l’assessore comunale alle attività produttive, Luigi Zagarrio, con i quali ha discusso dei non pochi punti in comune tra la nostra Isola e la Cina.

Nel pomeriggio, Yan Wang si è spostata ad Enna per incontrare il Prof. Cataldo Salerno, presidente dell’Università KORE.

“La nostra Confederazione – ha dichiarato Andrea Cafà – nell’ottica di continuare il proprio percorso finalizzato all’incremento delle relazioni internazionali, utili alle nostre imprese per conoscere nuovi popoli e quindi nuovi mercati, intende valorizzare ulteriormente i rapporti avviati favorendo l’incontro tra interlocutori autorevoli, quale l’associazione rappresentata dalla presidente Yan Wang, e organi istituzionali. Riteniamo in particolare che alla base di ogni proficua relazione istituzionale e commerciale, a qualunque livello, stia la conoscenza dell’altro, della sua cultura e delle sue tradizioni”.

 

Redazione

Recent Posts

La situazione della diga Ancipa: l’acqua aumenta, «ma è merito di pioggia e neve, non della politica»

Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…

4 ore ago

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

18 ore ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

18 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

20 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

20 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

21 ore ago