Una delegazione cinese in Sicilia per promuovere la collaborazione economica

I RAPPRESENTANTI DELL’ITALY CHINA FRIENDSHIP ASSOCIATION IN VISITA A CALTANISSETTA ED ENNA. IL RUOLO DELLA CONFEDERAZIONE ITALIANA FEDERAZIONI AUTONOME

Al via l’attività di supporto da parte della CIFA (Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome), con la collaborazione dell’Associazione Physeon, all’ICFA (Italy China Friendship Association), la cui Presidente, Yan Wang, è arrivata in Sicilia per avviare una serie di incontri con imprenditori e con rappresentanti degli enti locali finalizzati a promuovere la cooperazione bilaterale tra Italia e Cina, con particolare riguardo a settori di attività quali il turismo, l’artigianato di qualità e l’agroindustria.

Il primo incontro tra la delegazione cinese in missione di cooperazione nella nostra Isola e la delegazione della CIFA, capitanata dal suo Presidente Andrea Cafà, e dal Presidente regionale Fabio Virdi, è avvenuto nella giornata di ieri a Palermo, nella cornice di Villa Malfitano.

Dopo le presentazioni di rito, si è discusso dei vantaggi ottenibili dall’incontro tra culture diverse (tra quella italiana e quella cinese in primis), dei modi con i quali tale incontro potrebbe risultare proficuo per entrambe le parti e, infine, della pianificazione dell’agenda dell’associazione asiatica.

Nella giornata di ieri il Presidente della Cifa ha accompagnato la signora Wang, di buon mattino, a Caltanissetta dove hanno visitato l’azienda del noto amaro Averna, orgoglio siciliano in tutto il mondo per la cui produzione vengono usate anche alcune varietà di erbe orientali.

Subito dopo, la Presidente dell’ICFA ha incontrato il Sindaco della stessa città, Giovanni Ruvolo, e l’assessore comunale alle attività produttive, Luigi Zagarrio, con i quali ha discusso dei non pochi punti in comune tra la nostra Isola e la Cina.

Nel pomeriggio, Yan Wang si è spostata ad Enna per incontrare il Prof. Cataldo Salerno, presidente dell’Università KORE.

“La nostra Confederazione – ha dichiarato Andrea Cafà – nell’ottica di continuare il proprio percorso finalizzato all’incremento delle relazioni internazionali, utili alle nostre imprese per conoscere nuovi popoli e quindi nuovi mercati, intende valorizzare ulteriormente i rapporti avviati favorendo l’incontro tra interlocutori autorevoli, quale l’associazione rappresentata dalla presidente Yan Wang, e organi istituzionali. Riteniamo in particolare che alla base di ogni proficua relazione istituzionale e commerciale, a qualunque livello, stia la conoscenza dell’altro, della sua cultura e delle sue tradizioni”.

 

Redazione

Recent Posts

Streaming illegale, smantellata dalla polizia vasta organizzazione criminale transnazionale

La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…

52 minuti ago

La mappa della nuova gestione dei rifiuti in Sicilia: 46 nuovi siti, due termovalorizzatori e discariche quintuplicate

Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…

4 ore ago

Distrutto il nuovo manifesto in memoria di Biagio e Giuditta, studenti investiti in via Libertà a Palermo

«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…

13 ore ago

Catania, ruba alcuni oggetti dentro un’auto parcheggiata: arrestato 50enne

Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…

16 ore ago

Catania, tre daspo e due arresti in Curva Sud per le violenze in Catania-Trapani

Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…

16 ore ago