L’istituzione di una commissione speciale e temporanea sulla pubblica sicurezza della città di Catania. E’ quanto chiedono alcuni componenti del consiglio comunale etneo. Una richiesta realmente bipartisan: sono diversi infatti i gruppi, da Area Centro Destra a Bianco per Catania, passando da Articolo 4 al gruppo misto, a cui appartengono i firmatari della proposta partita da Carmelo Coppolino di Grande Catania.
«La nostra città ne ha bisogno e purtroppo i fatti degli ultimi giorni, dall’omicidio al cimitero all’aggressione a Librino mi danno ragione», afferma Coppolino. La commissione dovrebbe essere composta dagli stessi consiglieri che l’hanno proposta secondo il primo firmatario, «tanto più che facciamo riferimento a vari gruppi», dice e tanti i compiti seppure tutti di tipo consultivo e non decisionale che potrebbe svolgere. E tutti dovranno essere ben chiari in un documento che dovrà essere sviluppato entro i prossimi cinque anni del mandato consiliare.
«Potrebbe organizzare delle commissioni di studio, invitare personalità, organizzare seminari nelle scuole – spiega Carmelo Coppolino – o ancora fare delle proposte in merito a sgravi fiscali per chi rifiuta di pagare il pizzo ad esempio, o proposte di sicurezza o di coordinamento interforze con i corpi in divisa che operano in città. Questa, infatti – continua – è praticamente divisa in due tra 112 e 113 e la commissione potrebbe aiutare nell’attività di coordinamento».
La proposta dovrebbe essere discussa in Consiglio, ma non si conoscono i tempi. «In realtà è una proposta che ho già fatto a novembre ma che sto pubblicizzando perché non ho avuto nessuna risposta e spero che grazie a voi media i tempi possano essere accelerati», spiega ancora il consigliere di Grande Catania. «Di certo si deve fare qualcosa perché i recenti fatti violenti potevano essere facilmente arginati con misure cautelative preventive», conclude.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…