Una collezione di abbigliamento ispirata alla Sicilia Grafica e cucito incontrano le barche di Acitrezza

Sono sette i capi d’abbigliamento che sanciscono il matrimonio tra l’artigianato tessile di Amelia Alessia Cristaldi ed Emily Pelacane e l’arte grafica di Alice Valenti. Sono stati messi in commercio con l’etichetta Alici per Trizzi, all’interno della più ampia collezione Trizzi d’amuri. Un progetto di moda, di amicizia e passione per le tradizioni, che esprime anche un messaggio sociale di uguaglianza. «Per farlo ci siamo ispirate al mare e al valore delle barche acesi», spiega Cristaldi a Meridionews. A sentir parlare di pescatori, simboli marittimi e costruttori di barche sembra di respirare il profumo del mare di Acitrezza. Nascono da lì, infatti, le grafiche disegnate da Valenti e trasformate da Cristaldi e Pelacani in camicie genderless, cioè con un’abbottonatura informale, che le rende adatte a uomini e donne, camicioni, pantaloni e un abito in edizione limitata, ricavato da un tessuto dipinto a mano dalla pittrice catanese. 

«Il nome della collezione è Lollipop – spiega Valenti – L’ho chiamata così perché i lecca-lecca esprimono bene il senso dell’appagamento immediato, rimandando al piacere generato dalle piccole cose». Per i tessuti sono state realizzate tre grafiche. Una con la Madonnina, che si ispira alla Madonna della Buona Nuova, protettrice del borgo e dei suoi marinai. La seconda riproduce Acitrezza, nella cui grafica sono rappresentati i simboli che decorano i fianchi che proteggono le barche dai pericoli del mare, come la sirena e l’occhio, che testimoniano il rapporto ancestrale tra gli uomini e il mare. E, infine, Lollipop «Che ritrae due carabinieri che si abbracciano tra i lecca-lecca, ripresi dal mio quadro La festa, omaggio a un dipinto futurista del siciliano Pippo Rizza – continua Valenti – La scelta di fare abbracciare i carabinieri si traduce in un’immagine omossessuale, che sposa anche la causa LGBTQ fatta propria dal Ddl Zan, casualmente in via di approvazione nello stesso periodo in cui abbiamo annunciato la collezione. Tutto, comunque, si riconduce sempre alla tradizione siciliana: icone sacre e bancarelle di dolci sono immagini fisse delle feste religiose sicule, a cui mi sono ispirata per realizzare i disegni».

A impreziosire la collezione è anche il valore dei tessuti, fatti di cotone e viscosa puri al cento per cento. «È stato un investimento importante – afferma Cristaldi – per il quale ci siamo affidati ad un’azienda online che ha stampato i disegni sui materiali scelti».

Alla base del progetto anche tanta collaborazione: «Non ci siamo limitate a lavorare in base alle nostre competenze – spiega la stilista – ma abbiamo interagito sin dal mese di novembre come un team, con lo scopo di trasmettere anche un messaggio sociale. Per questo motivo, per la pubblicità, ci siamo affidate a Gianni Rodolico, maestro d’ascia che costruisce barche ad Acitrezza, alla cui famiglia andrà una parte dei proventi nell’ottica della solidarietà collettiva. Vogliamo dare luce a persone di valore, che, come noi, preservano l’identità siciliana».

Sicilianità mantenuta anche nella realizzazione del video promozionale, curato personalmente da Valenti: «Più che presentare in maniera didascalica i capi, ho voluto esprimere la gioia di vivere con le cose che mi fanno stare bene, come il tuffo da una barca o mangiare un dolce con un’amica – conclude – Piccole cose diventate un lusso dall’arrivo della pandemia». Anche la distribuzione finale è nostrana, essendo possibile acquistare i capi attraverso l’area shop del sito internet dell’artista catanese. 

Antonia Maria Arrabito

Recent Posts

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

22 minuti ago

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

2 ore ago

Noto, una ragazza è precipitata in un dirupo di venti metri

Una ragazza è precipitata in un dirupo, da un’altezza di circa 20 metri, a Noto…

2 ore ago

Punta Izzo, approvato progetto di bonifica del poligono di tiro. «Limiti degli inquinanti di aree industriali»

È stato approvato il progetto di bonifica del poligono militare di Punta Izzo, un tratto…

2 ore ago

Caltanissetta, si finge maresciallo dei carabinieri e si fa consegnare gioielli in oro e 2500 euro

La telefonata per comunicare l'incidente causato dal nipote, poi la richiesta di denaro. Nei giorni…

2 ore ago

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

3 ore ago