Una buonAzione per il campo San Teodoro «50 mila euro per il rugby a Librino»

Si lavora sotto il sole estivo a Librino, al campo San Teodoro. Grazie all’impegno dei volontari le palestre sono finalmente utilizzabili, i detriti rimossi, e per il completamento del campo da rugby mancano poche settimane. Un campo che insieme a un tribuna da circa mille posti e a due grandi palestre adatte al basket compone la grande struttura sportiva di proprietà del Comune di Catania. Che ora non sembra più così abbandonata. E da pochi giorni i membri del comitato San Teodoro, che si stanno occupando di risistemare l’impianto, hanno lanciato una campagna: si chiama buonAzione ed è una raccolta fondi un po’ particolare. «Per ogni 5 euro si acquista un’azione, con cui si partecipa alle quote di spesa per la ristrtutturazione» spiega Piero Mancuso fondatore sei anni fa dei Briganti rugby Librino, e oggi uno dei membri più attivi del comitato San Teodoro. «Le quote non danno diritto a nulla di particolare, ma garantiremo a tutti sul sito internet del campo San Teodoro la completa trasparenza sull’impiego dei soldi, per singolo euro» assicura Piero. Partiti il 25 aprile «dopo quanto successo a Peppe Cunsolo, la cui vicenda è la benzina per il nostro impegno», nel ricordo del giovane rugbysta dei briganti trovato in fin di vita in circostanze misteriose lungo uno dei grandi viali di Librino, i lavori di risistemazione del grande impianto sportivo comunale abbandonato sono stati fino ad oggi autofinanziati.

Ci sono volute «alcune migliaia di euro, ma per ristrutturare tutto l’impianto servirebbero almeno 400 mila euro – continua Mancuso – A noi basta raccoglierne 50 mila per renderlo fruibile, con bagni, impianti elettrici a norma, e campo utilizzabile». La raccolta dei fondi finirà a Natale, «con un torneo sportivo di inaugurazione dedicato a Peppe», e dopo i lavori fondamentali si valuterà se eseguirne altri, più di dettaglio. «In questi giorni, oltre a completare i lavori all’interno delle palestre a cui finalmente abbiamo riattaccato le porte, stiamo recuperando un piccolo cortile che vorremmo utilizzare da ferragosto a fine settembre per degli eventi, in modo da portare quanta più gente possibile dentro l’impianto». Musica, teatro, ma anche sport, con due eventi già confermati, nei sabato 18 e 25 agosto: un torneo di basket a 3, e lo spettacolo teatrale Eppiberdei di Orazio Condorelli con Luciano Bruno.

Muratori imbianchini e manovali i membri del comitato San Teodoro, ma anche agricoltori, perché subito dopo ferragosto «si andrà con i trattori per livellare il campo, e da quel momento si potrà giocare». Per chi parteciperà alla buonAzione ci sarà anche una sorpresa, «con proprio nome inserito in un muro con tutti i nomi dei contributori. Dobbiamo ancora decidere il punto preciso, ma vorremmo anche realizzare un murales che raffiguri Peppe Cunsolo», racconta Piero Mancuso. Che spera per il 2013: se il campo dovesse risultare fruibile secondo le norme federali, i bambini dei Briganti rugby potrebbero giocarci le partite. «Non escludiamo di farcelo affidare ufficialmente dal Comune di Catania, ma in ogni caso noi continueremo il nostro lavoro, a prescindere dall’ufficialità».

Leandro Perrotta

Recent Posts

Carini, un incendio ha danneggiato una villetta: in corso le indagini

Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…

7 ore ago

Falso nella realizzazione di campi da padel, prosciolto il sindaco di Acireale

Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…

8 ore ago

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

11 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

12 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

12 ore ago

Pensionato scomparso nell’Agrigentino, ritrovato morto il 73enne Agostino Fanara

É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…

14 ore ago