Una bimba dona metà regalo di Natale ai terremotati Da Bologna lettera e 50 euro: «Per ricostruire case»

«Gentili signori della protezione civile, mi chiamo Chiara e ho 9 anni. Vi do questi 50 euro che sono metà del mio regalo di Natale per poter aiutare le persone con la casa distrutta per colpa dell’Etna e del terremoto». È questo l’inizio di una lettera scritta su un foglio bianco a penna nera con caratteri tutti a stampatello arrivata nella giornata di ieri alla sede della protezione civile di Zafferana Etna, uno dei territori più colpiti dal sisma della notte di santo Stefano. La mittente è una bambina di Bologna di nove anni che si firma con nome e cognome (quest’ultimo cancellato per preservarne la privacy). 

«La lettera ha riempito i nostri cuori di gioia e ci gratifica per ciò che abbiamo fatto in questi giorni», hanno commentato dalla protezione civile postando sulla propria pagina Facebook la lettera di cui sono stati destinatari. «Grazie per il gesto e le parole – continuano – sei veramente una bambina da ammirare». Il foglietto recapitato all’indirizzo della sede della protezione civile di Zaffarana Etnea è arrivato dentro una busta all’interno della quale c’era anche una banconota da 50 euro. Una cifra simbolica che, come spiega la bimba nel suo scritto «spero sia utile a ricostruire le case distrutte e soprattutto le chiese e il santo protettore dei terremotati». Parole e un gesto semplici di solidarietà che hanno stupito i destinatari.

«Non abbiamo ricevuto altre lettere simili e la cosa ci ha piacevolmente colpito. Non abbiamo ancora potuto ringraziare personalmente la bambina – spiega a MeridioNews Giuseppe De Luca, il capo della protezione civile di Zafferana – perché nella lettera non c’è un recapito telefonico a cui contattarla ma solo l’indirizzo della mittente sulla busta. Provvederemo al più presto – conclude – a mandarle la ricevuta dell’avvenuto accredito della somma donata sui conti correnti attivati per l’emergenza».

Marta Silvestre

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

10 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

11 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

17 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

17 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

1 giorno ago