Un tir si ribalta lungo l’autostrada Catania-Messina In gravi condizioni 41enne trasferito al Cannizzaro

Un tir si è ribaltato questa mattina, poco dopo le 10, lungo l’autostrada A18 Catania-Messina. Il mezzo pesante, che viaggiava in direzione del capoluogo etneo, si è schiantato per cause ancora da accertare mentre si trovava all’altezza dell’uscita di Acireale. Nell’impatto, il camion – destinato alla rivendita di panini – ha sfondato il guard-rail e impattato violentemente contro un palo della segnaletica a bandiera.

A bordo del mezzo c’erano tre persone, tutte soccorse. Sul posto l’elisoccorso proveniente dall’ospedale Cannizzaro. Nel nosocomio etneo è stato trasferito con urgenza un 41enne, l’autista del mezzo pesante. Da quanto si apprende in queste ore l’uomo, originario di San Gregorio di Catania, è il più grave dei tre feriti. A destare preoccupazione, in particolare, è la situazione degli arti inferiori. Per questo motivo è stato necessario un delicato intervento chirurgico. La prognosi, per il momento, resta riservata.

È andata meglio a un anziano, anch’egli a bordo del tir, che è arrivato al Pronto soccorso del Cannizzaro in codice giallo. L’uomo non è in pericolo di vita e ha riportato alcune escoriazioni. Ancora frammentarie le notizie sul terzo ferito. Dirottato da un’ambulanza del 118, in codice giallo, all’ospedale di Acireale. 

L’incidente ha letteralmente mandato in tilt il traffico. Il centro di coordinamento informazioni e sicurezza stradale al momento segnala cinque chilometri di coda tra lo svincolo di Giarre e l’area di servizio di Aci Sant’Antonio. Sul posto la polizia stradale e i vigili del fuoco di Acireale, impegnati nelle operazioni di estrazione dei feriti dalle lamiere. 

La squadra dei pompieri, intervenuta con il supporto di un’autogru, ha successivamente messo in sicurezza la struttura della segnaletica stradale che risultava seriamente compromessa. Il mezzo pesante, che non ingombrava la sede stradale, è stato poi recuperato da unmezzo autorizzato ad operare dalla Polstrada, presente sul posto per gli adempimenti di competenza, insieme a personale dell’Anas.

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

23 minuti ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

3 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

3 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

4 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

4 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

4 ore ago