Un solo urlo: Ili?i?!

Un derby che passerà alla storia con un nome su tutti: Ili?i?. Lo sloveno pareggia per il Palermo all’ultimissimo secondo di recupero in una partita ormai persa. I rosanero meritavano  ampiamente la sconfitta, anche 0 – 2 o 0 – 3  contro un Catania nettamente superiore, dall’inizio alla fine, tranne 20 minuti del primo tempo, dove la squadra che aveva più bisogno di punti aveva tenuto il campo, nonostante la chiara inferiorità tecnica e di gioco.

Almeno cinque sono le chiare occasioni da rete per il Catania nei 90 minuti, più tre punizioni di Lodi vicine al gol. Molte sventate da un Sorrentino in grande giornata che si fa perdonare lo svarione di domenica scorsa. Solo al 24’ del secondo tempo i rosso-azzurri passano con una deviazione un poco fortunosa di Barrientos  su cross di Gomez. Due tra i migliori in campo.

Nella mezzora finale il Palermo non fa quasi nulla. D’altronde non aveva mai impensierito la porta del Catania e nel secondo tempo era quasi sparito dal campo.

Eppure il calcio è anche questo. La disperazione e la volontà a volte fanno la differenza tra gioco e risultato. E così, matura nel più incredibile dei modi una beffa cocente per i tifosi rosso-azzurri, non solo perché questo pareggio spezza la serie di vittorie collezionate al Massimino contro gli odiati cugini, ma per le modalità balorde con le quali è maturato. Era una partita già vinta e stravinta, e invece…

Per una volta le cose sono andate nel verso ribaltato in questa stagione rosanero. Incredibile la quantità di punti persi negli ultimi minuti o a tempo scaduto dal Palermo sinora. Stavolta, forse nella partita più importante della stagione, è arrivata la fortuna, aiutata dalla volontà e dalla classe. Non a caso  il gol è confezionato all’ultimo secondo da i tre giocatori rosa in campo con più alto tasso tecnico: Sorrentino, Hernandez e Ili?i?.

Sorrentino batte la punizione della disperazione a cinque secondi dalla fine e a 60 e più metri dall’area di rigore catanese, con una parabola perfetta per Hernandez, che svetta di testa per un sponda millimetrica a Ili?i?. Piatto in corsa dello sloveno e gol. Tutto al volo nello spazio di 3 secondi.

I canti di vittoria catanesi sono strozzati in gola. Mentre un urlo incontenibile vien fuori dagli spalti del Massimino, settore ospiti e nelle migliaia di case e di bar con le TV accese a Palermo e altrove, lato rosa-nero: Gol! Ili?i?!

 

Nella foto, Josip Ili?i?, (tratta da www.rosanerologia.blog.com)

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

36 minuti ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

2 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

2 ore ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

4 ore ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

8 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

20 ore ago