Un referendum sul Ponte sullo Stretto Forza Italia: «Parola a siciliani e calabresi»

Un referendum sul Ponte sullo Stretto, in cui a votare siano solo siciliani e calabresi. È l’ultima novità sul tema tornato al centro della discussione politica. La richiesta viene da Forza Italia, attraverso il segretario siciliano e senatore Vincenzo Gibiino. «A decidere non dovranno essere il governo Renzi o gli esecutivi futuri, bensì i cittadini siciliani e calabresi che, impegno di Forza Italia, saranno chiamati ad esprimersi con un referendum». I finanziamenti? «Giungeranno dalla finanza internazionale – è la convinzione di Gibiino – che riconosce l’importanza di un’opera che sino ad oggi è stata oggetto di improduttive speculazioni politiche, senza che lo Stato debba spendere un centesimo, come già previsto dal governo Berlusconi».

Il dibattito sulla mega infrastruttura si è acceso dopo che il governo si è dimostrato disponibile a riaprire il discorso. Lo ha fatto il sottosegretario ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, rispondendo a un’interrogazione parlamentare, in cui ha affermato di valutare «l’opportunità di una riconsiderazione del progetto del Ponte sullo Stretto come infrastruttura ferroviaria previa valutazione e analisi rigorosa del rapporto costi-benefici». 

Parole ribadite anche oggi dal ministro Graziano Delrio, rispondendo ai giornalisti: «Abbiamo già detto la nostra opinione in Parlamento: il ponte sullo Stretto di Messina è parte di uno dei quattro corridoi internazionali di trasporto che attraversano l’Italia, ma il corridoio esiste a prescindere dal ponte». Il progetto sull’infrastruttura prevedeva un costo di 4 miliardi di euro. Finora lo Stato ha pagato 300 milioni di penali per la mancata costruzione.

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

6 minuti ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

3 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

3 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

4 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

4 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

4 ore ago