Un punto per il Catania in trasferta ad Andria Reti inviolate e partita nervosa. Chiesto rigore

ll match tra Fidelis Andria e Calcio Catania si conclude a reti inviolate, nessuna delle due squadre è riuscita ad avere il sopravvento e al fischio finale il tabellone segna lo 0-0. L’impatto per i rossazzurri al Degli Ulivi non è stato di certo semplice, la compagine pugliese si è dimostrata un avversario ostico, imponendo il fattore casa come elemento a proprio favore e suscitando timore nei giocatori etnei.

Il primo tempo è di pura sofferenza per i rossazzurri a causa delle incursioni e dei lanci in profondità da parte dei giocatori pugliesi. In particolar modo è la difesa etnea ad avere maggiori problemi. I centrali Drausio e Bastrini perdono spesso le marcature e giocano con troppa sufficienza. Già a partire dal quarto minuto, l’attaccante dell’Andria Mancino tira indisturbato sugli sviluppi di un calcio d’angolo e, qualche minuto più tardi, la punta Volpicelli salta liberamente di testa impegnando il portiere Pisseri.

Il Catania rimane ingabbiato sotto le grinfie della Fidelis Andria, che prova a mettere la partita sul piano nervoso innescando una mezza rissa. I protagonisti sono Biagianti e Mancino entrambi ammoniti dal direttore di gara.

Nel secondo tempo è ancora l’Andria a partire forte, infatti, al 54esimo minuto l’attaccante Mancino si trova a tu per tu con Pisseri, ma il portiere etneo intercetta brillantemente la traiettoria. Il Catania acquisisce finalmente fiducia e capitan Biagianti e Scoppa provano a far salire il baricentro della squadra. Al 58esimo Paolucci viene steso in area, ma l’arbitro non concede il rigore. La gara continua a essere tesa a causa del nervosismo in campo e ai numerosi falli che spezzano continuamente il ritmo del gioco.

Sono sul finire della gara le occasioni più eclatanti, al 88esimo minuto Biagianti su cross colpisce il palo interno, e sulla ripartenza stavolta è l’Andria a colpire il palo. Nel finale della gara c’è solo il tempo per stemperare la tensione, infatti le due squadre che si sono sfidate a muso duro sembrano accettare il verdetto del campo, gestendo la parità di punteggio fino al termine della partita. 

Tabellino:

Fidelis Andria: Cilli, Tartaglia, Aya, Rada, Volpicelli (75’ Cruz), Piccinni, Mancino, Matera, Cianci (Fall 70’), Curcio, Onescu. A disp.: Pop, Masiero, Minicucci, Starita, Berardino, Tito, Imbriola, Annoni, Klaric. All. Favarin.

Catania: Pisseri, Nava, Scoppa, Sala, Calil (72’ Piscitella), Paulino Da Silva (57’ Fornito), Paolucci, Russotto (80’ Barisic), Bastrini, Djorjevic, Biagianti. A disp.: Martinez, Bergamelli, Natale, Anastasi, Matosevic, Di Grazia, Di Cecco, Sessa, Parisi. All. Rigoli.

Arbitro: Sig. Luciano Giovanni di Lamezia Terme
Assistenti: Sig. Rotondale Alessandro e Sig. Marinenza Felice Sante entrambi di L’Aquila

Ammoniti: 19’ Matera (FA), 25’ Mancino (FA), 25’ Biagianti (CA), 66’ Onescu (FA), 66’ Gil (CA).

Recupero: 1’ p.t.; 3’ s.t.

Adriano Nicosia

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

14 minuti ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

56 minuti ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

2 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

3 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

3 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

4 ore ago