«Un murale di tutte e tutti, che possa ricordare ogni giorno che praticare la solidarietà serve per migliorare la qualità della vita delle nostre comunità». Questo il messaggio alla base dell’iniziativa lanciata da Partinico Solidale, un’assemblea aperta nata per concretizzare la necessità dei partinicesi di incontrarsi e confrontarsi, un modo insomma per creare uno spazio che sia comune a tutti. Un’assemblea che quest’anno compie un anno di vita e che, nell’ottica di festeggiare molti altri compleanni, invita tutti non solo a prendere parte alla festa in programma ad agosto all’ex arena Lo Baido, ma a contribuire alla realizzazione di un murale.
«Dipingiamo insieme l’immagine della Partinico che vogliamo», spiegano i membri dell’assemblea. Da ieri sino al 15 agosto si potrà contribuire inviando una donazione, basterà collegarsi alla piattaforma Splitted. Mentre dall’1 al 4 agosto si potrà prendere parte al laboratorio per realizzare il murale, insieme all’artista Igor Scalisi Palminteri. «Sarà una due giorni di festa, il 3 e il 4 agosto, per festeggiare un anno di Partinico Solidale», racconta Cesare Casarino, uno degli animatori dell’assemblea. E lo faranno a modo loro. «Creeremo momenti di socialità, di gioco e soprattutto di riflessione, visto che questo primo anno di vita è stato molto intenso, ricco di avvenimenti e fatti». Quelli che, ad esempio, hanno permesso come primo risultato concreto il recupero della villetta, passata dall’essere solamente l’ex arena Lo Baido, abbandonata per anni e piena di rifiuti, in un’arena solidale che è oggi a tutti gli effetti un «laboratorio a cielo aperto».
«Abbiamo costruito tante relazioni nuove con chi vive questa piazza e le strade circostanti – racconta ancora Casarino -, abbiamo anche sperimentato una gestione autonoma di questo spazio comune, ormai a tutti gli effetti pubblico, iniziando dal pulirlo e proseguendo col viverlo a tutti gli effetti. È qui che abbiamo svolto la maggior parte delle nostre attività, sia come Casa del mutuo soccorso che con lo sportello legale ogni venerdì». Ma in appena un anno di vita Partinico Solidale ha saputo mettere in piedi non poche iniziative e idee: dai laboratori creativi dedicati ai bambini al carnevale sociale sbarcato per la prima volta a Partinico, e ancora i laboratori di autoformazione rivolti agli adulti sul piano dell’educativa di strada, ragionando a partire dal presupposto della maieutica.
«Quello del murale sarà l’avvenimento più rilevante e atteso della festa – prosegue Casarino -, vedrà la partecipazione anche dei bimbi che questa piazza la vivono, un laboratorio vero e proprio. L’argomento di partenza ovviamente, manco a dirlo, sarà quello della solidarietà, unito alla lotta contro le barriere e le discriminazioni. Ma sarà anche l’ennesimo tassello relativo all’autorecupero che stiamo facendo in maniera partecipata di questa villetta, insomma un segno indelebile che resterà negli anni». A mo’ di faro, sempre acceso, per ricordare quanto raggiunto tutti insieme e, ancor di più, per avere sempre presente quanto si potrà fare in futuro perseguendo questa strada.
A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…
Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…
I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…
È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…