Il 2 novembre, giorno di nascita di Luchino Visconti sarebbe stata l’occasione giusta per commemorare il regista milanese ma a causa del maltempo più di un centinaio di persone hanno dovuto aspettare fino a domenica 5 per poter festeggiare il centenario della nascita di Luchino Visconti organizzato dal Centro Studi Acitrezza.
La manifestazione che si è tenuta ad Acitrezza in piazza Luchino Visconti ha visto la deposizione di un omaggio floreale sulla targa dedicata al famoso regista neorealista autore del film La terra trema girato ad Acitrezza tra il 1947 e il 1948.
Giovanni Grasso e Antonio Guarnera, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del CSA hanno consegnato ad Antonino Micale, Santo Valastro, Giuseppe Arcidiacono, attori del film realizzato ad Acitrezza nel dopoguerra, un ricordo del centenario del regista milanese.
I rappresentanti del CSA hanno sottolineato l’impegno di Paesi come San Marino e il Principato di Monaco nella realizzazione di un altro francobollo per commemorare Visconti e per l’organizzazione di iniziative di carattere culturale in suo onore. Inoltre, l’associazione trezzota ha voluto mettere in risalto la figura di Visconti come slancio per uno sviluppo turistico che ad Acitrezza manca a causa dei tanto noti problemi.
Forti emozioni quando ha preso la parola Santo Valastro che ha ricordato la sua esperienza di attore de “La terra trema” al fianco di Luchino Visconti. Una persona discreta, secondo le parole di Santo “Bannera”, che ha coinvolto i cittadini trezzoti dell’epoca e che ha attratto Visconti per il loro dialetto e il loro modo di vivere la vita quotidiana.
Antonino Micale ha avuto modo di raccontare la sua esperienza accanto a Visconti per le riprese di “Senso” come direttore d’orchestra e nel “Gattopardo” alla guida di un gruppo di soldati. Ma ha anche raccontato l’amara rinuncia a partire insieme al regista per l’America a far fortuna a causa dei suoi problemi familiari.
Al termine è stato donato ai partecipanti all’incontro il francobollo da collezione commemorativo del regista realizzato dal Ministero delle Comunicazioni su approvazione della Consulta Nazionale Filatelica.
Giovanni Grasso e Antonio Guarnera, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del CSA, precisano: Avremmo sperato che l’amministrazione comunale fosse stata sensibile ad un evento così importante per Acitrezza. Comunque, l’associazione ha ancora una volta agito a favore della cultura e la valorizzazione della storia trezzota>>.
Un posteggiatore abusivo di 35 anni, originario del Marocco, è stato arrestato dalla polizia a Catania per…
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, accorcia le…
La notizia circolata nei giorni scorsi adesso è ufficiale: è stato affidato a Mediaset il…
Un 36enne che aveva realizzato due serre indoor nella stanza da letto di casa, in…
Anziani immobilizzati a letto con mezzi di contenimento o legati con cinghie alle sedie a…
È morta all'ospedale di Taormina, dov'era ricoverata, Catena Russo. La 58enne che ieri sera è…