Un flash mob contro la violenza nelle scuole «Perdite pari a circa diecimila alunni l’anno»

Sono state centinaia le persone che hanno simbolicamente preso d’assalto la scuola Archimede in piazza Castelnuovo, cingendola con una catena umana. Un’iniziativa fortemente voluta e promossa dai vertici regionali e nazionali della Cisl per manifestare contro la recente escalation di violenza contro gli insegnanti. E già si pensa di replicarla anche in altre piazze italiane, visto il successo raggiunto oggi a Palermo. Un flash mob scaturito in maniera  naturale e spontanea dall’incontro-dibattito che lo ha preceduto, che si è concentrato su un dato in particolare: quello dei 28 mila ragazzi che la scuola ha perso negli ultimi tre anni. E le previsioni future sono anche peggiori: nei prossimi dieci anni, infatti, si conta di perderne altri 91mila

Il meeting, al quale hanno preso parte docenti e personale Ata arrivati da tutta la Sicilia, ha messo a nudo le ipoteche che pendono sul pianeta scuola. Partendo proprio dalle stime allarmanti degli ultimi anni e di quelli a venire. «Perdite pari a circa diecimila alunni l’anno – dichiara Maria Luisa Altomonte, direttrice dell’Ufficio scolastico regionale -. Anche per questo agli immigrati che arrivano con bambini o fanno qui i loro figli e li mandano nelle nostre scuole, possiamo solo dare il benvenuto».

Chi ha aderito all’iniziativa lo ha fatto esibendo un cartello-appello di protesta.  Presente, tra docenti, sindacalisti e semplici cittadini anche l’assessora all’Istruzione Giovanna Marano e Salvatore Cecala dell’Ufficio scolastico regionale. In prima linea anche i vertici siciliani e nazionali della Cisl: dalla leader nazionale Maddalena Gissi alla segretaria regionale Francesca Bellia, e anche il segretario generale Mimmo Milazzo. La protesta ha voluto «dare il senso di una nuova alleanza sociale a difesa della scuola».

L’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla ha annunciato per i prossimi giorni il bando per l’edilizia scolastica 2018-2020. E ha informato che «è in fase di convocazione il tavolo con gli attori del sistema per definire assieme un progetto sostenibile sulle priorità del sistema-scuola».

Redazione

Recent Posts

Maltempo, danni e disagi a Palermo: diversi allagamenti e alcuni alberi caduti

La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…

52 minuti ago

Siracusa, trova un borsello con banconote e tre Rolex: lo consegna ai carabinieri

A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…

1 ora ago

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

2 ore ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

7 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

15 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

16 ore ago