Un farmacista nominato alla guida del Parco Monte Sicani. Esposto di Legambiente

Un farmacista alla guida del Parco dei Monti Sicani. Succede anche questo in Sicilia, in piena campagna elettorale. Un farmacista, tra l’altro, esterno all’amministrazione regionale, quindi un costo aggiuntivo per i siciliani già abbondantemente ridotti alla fame.  La denuncia è di Legambiente Sicilia che punta il dito contro il neo-nominato, Gioacchino Marsala, farmacista e candidato a sindaco di Sciacca e coordinatore cittadino di Fli.

‘Siamo alla pura follia e palese violazione dello spirito e dei principi della normativa sulle aree naturali protette’, dice Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia. ‘Per legge – prosegue – il direttore di prima nomina del parco deve essere un dirigente dell’assessorato regionale Territorio e ambiente: un esterno che viene inquadrato per qualche minuto all’interno di un ufficio di gabinetto non possiede certamente tale qualifica. Inoltre, il direttore del parco deve avere specifiche competenze tecnico-amministrative e quindi la nomina di un farmacista e’ fuori da ogni criterio di legge e di buon senso: e’ come se un forestale venisse nominato direttore sanitario in un ospedale”. 


Nelle prossime ore Legambiente presentera’ un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo ed alla Corte dei Conti della Sicilia. ‘Vi e’ anche un grave danno erariale – denuncia Angelo Dimarca, responsabile regionale del dipartimento conservazione natura di Legambiente Sicilia -. La nomina di esterni comporta costi aggiuntivi in violazione della spending review varata dalla Regione e soprattutto dello sforamento del patto di stabilita’ in cui e’ gia’ incappato il dipartimento territorio e ambiente”.

Sciacca, duello Lombardo-Alfano

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

3 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

3 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

10 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

10 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

17 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago