Un bagno di folla per Salvini alle Ciminiere a Catania «La Lega è il partito del sì a termovalorizzatori e ponte»

«Il nostro è il partito del sì. Sì ai termovalorizzatori, sì all’energia nucleare, sì al ponte sullo Stretto». Bagno di folla per Matteo Salvini, leader della Lega, alle Ciminiere di Catania. Anfiteatro esterno pieno di sostenitori e simpatizzanti che hanno acclamato il segretario del Carroccio tornato nella città etnea per dare forza alla campagna elettorale che, in Sicilia, riguarda sia le Politiche che le Regionali. Accompagnato da Valeria Sudano, Luca Sammartino, Fabio Cantarella e il candidato alla presidenza Renato Schifani non ha mancato di cavalcare i temi di nazionali ma anche quelli legati al territorio. Come la questione rifiuti e la chiara volontà di puntare sui termovalorizzatori per bruciare la spazzatura. E poi «il Ponte che serve – dice – non solo ai siciliani e ai calabresi ma a tutta l’Italia; unisce Palermo con Roma e Berlino. Oggi per fare impresa qui bisogna impegnarsi il doppio. Noi difendiamo gli agricoltori, i pescatori dalle follie dell’Unione Europea». 

Poi subito l’affondo sui migranti. «Non è possibile – continua il leader della Lega – ricevere i barchini di clandestini e vedere sequestrati i nostri pescatori che cercano fortuna in mare». Salvini non tralascia il tema della criminalità. «La mafia – prosegue – è merda e la mafia si combatte». Per scaldare la platea non dimentica i problemi del caro bollette e delle pensioni. «Davanti alle difficoltà delle famiglie non si possono recapitare le cartelle esattoriali – sottolinea – Per questo proponiamo il saldo e stralcio, la pace fiscale. Dateci forza pure per cancellare la legge Fornero che è stata una sciagura».

Sul palco è poi Luca Sammartino a ribadire la vicinanza a Schifani e a chiedere un impegno per «fare rialzare questa terra cominciando dall’applicazione dello Statuto». Da parte sua Schifani risponde ringraziando Salvini «perché ha visto in me la possibilità di tenere unita la coalizione». E poi lancia la frecciata al rivale Cateno De Luca. «Quando si dice – chiosa – che cambierà tutto, non si cambierà nulla. Bisogna migliorare». Affermazione che lega con la volontà di rappresentare la continuità rispetto al governo uscente di Nello Musumeci. Ma a lanciare un richiamo alla memoria dei catanesi è Salvini che ricorda: «La Lega ha salvato il bilancio del Comune di Catania. La nostra è una scelta di valori».

Umberto Triolo

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

4 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

8 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

8 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

8 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

8 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

8 ore ago