Regionale

Consorzi di bonifica, commissione Affari istituzionali approva ennesimo tentativo di riforma

Si torna a parlare di consorzi di bonifica e di riforme. Il disegno di legge presentato dal governo Schifani ha appena superato l’esame della commissione Attività produttive dell’Ars ed è pronto per approdaresui banchi della commissione Bilancio prima di arrivare in Aula per la definitiva approvazione. Una trafila che aveva già compiuto l’altra riforma dei consorzi di bonifica, quella voluta da Nello Musumeci e dal suo governo, un testo che il vaglio della commissione Attività produttive lo aveva superato il 15 gennaio del 2022, neanche due anni fa, con l’allora assessore all’Agricoltura Toni Scilla, che aveva annunciato il risultato atteso da tempo. Tempo che è passato, a differenza della gestione commissariale dei consorzi, che invece è rimasta.

Stavolta la riforma però porta le firme importanti del presidente e del vicepresidente della Regione, Renato Schifani e Luca Sammartino, attuale assessore all’Agricoltura. Ancora una volta si parla di «rivoluzione del sistema» e di «miglioramento dei servizi agli agricoltori, ma soprattutto di ammodernamento dell’infrastrutturazione irrigua», per usare le parole della nota emessa da palazzo d’Orleans. La novità sostanziale sta nella riduzione dei consorzi, che saranno, secondo il disegno di legge, quattro.

«L’apprezzamento della legge da parte della commissione – dice Sammartino – è un passaggio importante. Il testo di legge non ha un approccio ideologico, ma pragmatico: deve garantire regolarità ed efficienza del servizio, pertanto il punto di vista degli agricoltori – che finalmente torneranno nella governance dei consorzi – deve essere parte integrante della elaborazione della riforma. Ringrazio il presidente della commissione Vitrano e tutti i deputati per il contributo dato in sede di analisi delle legge. Auspico tempi celeri e condivisione di obiettivi in commissione Bilancio e in Aula».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

13 minuti ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

22 minuti ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

1 ora ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

7 ore ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

15 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

17 ore ago