di Salvatore Iacolino
deputato al Parlamento europeo FI-PPE
Adottato in plenaria lo scorso 5 febbraio il regolamento sulla difesa contro le importazioni oggetto di dumping o di sovvenzioni da parte di Paesi non membri dell’UE che tutela l’industria europea e, in particolare, il settore manifatturiero e gli esportatori dalla concorrenza sleale internazionale.
L’esigenza di modernizzazione degli strumenti di difesa commerciale ha ispirato il nostro lavoro, nel senso della valorizzazione e del rafforzamento degli strumenti per aumentare la sostenibilità e la competitività delle aziende europee. In un momento di straordinaria crisi economica, nella quale la concorrenza extraeuropea si fa sempre più serrata, il comparto industriale, e soprattutto le nostre piccole e medie imprese, vanno tutelati e garantiti attraverso un quadro legislativo chiaro coerente e con procedure condivise.
Gli effetti distorsivi delle pratiche sleali vanno certamente eliminate per assicurare un’effettiva concorrenza nel mercato europeo e mondiale. Dobbiamo infondere fiducia nel nostro comparto produttivo per attrarre nuovi investimenti. La dimensione commerciale della politica UE deve poter rispondere alle sfide della globalizzazione e delle nuove economie emergenti. E allora un focus sulle piccole e medie imprese, sulla trasparenza nelle procedure e sulla regola del cosiddetto dazio minore è ciò che serve per tutelare i nostri imprenditori attraverso uno sforzo corale, per creare condizioni più favorevoli per produttori, esportatori e consumatori. “
L’esito del voto rappresenta un successo per l’attenzione riservata ai nostri produttori attraverso la creazione di un Helpdesk dedicato alle Piccole e medie imprese, maggiore trasparenza delle procedure antidumping e antisussidi, nonché la riduzione dei termini per l’adozione di misure provvisorie, a tutela delle aziende danneggiate da competitors di Paesi terzi che operano in regime di dumping o di sovvenzioni statali.
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…