Nel fine settimana vanno in scena due congressi provinciali dell’Udc per l’elezione dei segretari provinciali e dei comitati. Si inizia ad Enna, domenica 27 novembre, alle 10, nel centro Polifunzionale del Comune dove, insieme ai dirigenti locali del partito, interverranno il capogruppo dell’Udc al Senato e coordinatore del partito in Sicilia, Gianpiero D’Alia, ed il capogruppo all’Assemblea regionale siciliana, Giulia Adamo.
Domenica 27, a Caltanissetta, altro congresso provinciale.Appuntamento alle 10,00, presso l’Hotel San Michele. Partecipa, insieme a D’Alia, il senatore Udc, Vincenzo Galioto.
Sempre dallUdc arriva una dichiarazione sulla chiusura della Fiat di Terminin Imersse, Giulia Adamo: La Fiat – dice la Adamo – che ha costruito la propria realtà industriale anche con fondi pubblici, può sostenere che è più vicino il Messico per assemblare le vetture, può portare alle stelle gli stipendi ai propri manager, ma non può non garantire gli operai. Quegli stessi operai che, per anni hanno offerto la propria professionalità al Lingotto e che oggi hanno diritto ai prepensionamenti e a tutte quelle misure previdenziali e di assistenza che sono state sancite da accordi sindacali.
Chi deve garantire il rispetto di questo diritto – aggiunge la Adamo – è il governo nazionale. Per questo motivo chiediamo un intervento deciso e concreto. La Fiat deve fare la sua parte. Le forze politiche siciliane saranno a fianco della nuova realtà industriale che prenderà possesso di un polo industriale che tanto ha dato alla nostra Isola sia in termini di occupazione che di sviluppo”.
Lalluvione del Messinese
Il vicepresidente dell’Ars, Santi Formica, e il vicepresidente del Senato, Domenico Nania, si rivolgono al presidente della Regione, Raffaele Lombardo perché si sollecitino interventi immediati per le zone alluvionate del Messinese. Spiegano i due parlamentari: Viste le frammentarie notizie apparse sulla stampa circa l’utilizzo di parte dei 100 milioni deliberati, con l’ultimo decreto, per le zone già alluvionate del Messinese, chiediamo al presidente della Regione e alla Protezione civile, sia regionale che nazionale, di intervenire presso il ministro competente affinché si assegnino, con ordinanza in via urgente, i residui 68 milioni previsti nel precedente provvedimento ai ventuno comuni colpiti dall’ultimo nubifragio del 22 novembre scorso.
Inoltre – continuano i due esponenti del Pdl – chiediamo lo stanziamento di ulteriori fondi per la messa in sicurezza di tutto il territorio della provincia di Messina, così duramente colpita e che rischia ulteriore dissesto idrogeologico. Appare, infine urgentissimo – concludono Formica e Nania – prevedere per i Comuni disastrati dal cataclisma naturale un provvedimento virtuoso di esenzione, per almeno un anno, di tasse e tributi e di sospensione dei pagamenti delle scadenze bancarie.
Enti locali
La maggior parte degli enti locali siciliani, come fanno rilevare lAnci (Associazione nazionale dei comuni italiani dellIsola ndr) e lUrps (Unione regionale delle province siciliane ndr), a causa dei loro bilanci striminziti, determinati dalla massiccia riduzione delle entrate, hanno difficoltà a garantire alle loro comunità i servizi essenziali e sono costretti a fare salti mortali per pagare gli stessi stipendi dei dipendenti.
Lo dichiara il parlamentare regionale del Pdl, Marco Falcone. Che ha aggiunto: Occorre che Stato e Regione intervengano, incrementando lapposito fondo per le autonomie locali, per ripristinare i trasferimenti degli anni precedenti e dare respiro alle amministrazioni locali e migliori servizi ai cittadini.
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…