L'evento si svolgerà stasera nella residenza universitaria San Saverio. Lo start è previsto per le 18. Spettacoli, apericena multietinico e musica aimeranno la serata organizzata dall'associazione Sicily Foreign Students
Tutto pronto per il Welcome party students Una festa per gli studenti universiari stranieri
Una festa dedicata a tutti gli studenti stranieri iscritti all’Università di Palermo: questo sarà il Welcome party students che si svolgerà stasera nella residenza universitaria San Saverio, in via Di Cristina, 7. Lo start è previsto per le 18. L’evento è organizzato dall’associazione Sicily Foreign Students, presieduta dal camerunense Bienvenue Kamdem, in collaborazione con lo sportello di accoglienza e tutorato per studenti stranieri del Cot dell’Ersu Palermo, ed è sponsorizzata dal nuovo college universitario Campus Palermo.
Lo scopo dell’incontro è quello di favorire l’inserimento nel contesto universitario dei nuovi iscritti provenienti anche da atenei stranieri, con cui Università di Palermo ha istituito accordi di cooperazione internazionale. L’evento sarà inoltre occasione per creare un momento di riflessione sull’accoglienza e sull’apporto interculturale che gli studenti stranieri possono offrire sia nell’ ambito universitario che cittadino.
Il programma della manifestazione prevede un dibattito al quale prenderanno parte anche il rettore Fabrizio Micari e il presidente Ersu Alberto Firenze, sul tema “Lo studente Straniero dell’Università di Palermo”. A seguire un apericena con la cucina tradizionale di dieci diversi paesi e l’esibizione di diversi gruppi musicali. Ad animare la serata saranno, infatti, il gruppo musicale mauriziano Re Ra Bombas, la danza del ventre di Gloria Giuffria, la musica Araba di Imam Ali, il rap africano di Farouk Mo, il ballo tradizionalo delle ragazze bengalesi, degli studenti del Madagascar e il ballo tradizionale albanese. In chiusura discoteca con musica internazionale.
L’Associazione Studenti Stranieri in Sicilia organizza l’evento anche per l’incontro fra i nuovi e i ‘vecchi’ studenti stranieri di Palermo.