Tutti pazzi per Juno

Titolo: Juno
Regia: Jason Reitman
Sceneggiatura: Diablo Cody
Fotografia: Eric Steelberg
Musiche: Matt Messina
Montaggio: Dana E. Glauberman 
Casa di produzione: Fox Searchlight
Cast: Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman
Anno: 2007
Nazione: Stati Uniti d’America
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Durata: 92′
Data uscita in Italia: 04 aprile 2008
 
La pellicola campione d’incassi di Jason Reitman, uscita lo scorso 10 settembre in dvd, racconta la storia di Juno, sedicenne anticonformista e dalla lingua biforcuta, che rimane incinta dopo aver fatto sesso più per noia che per amore con l’amico del cuore Bleeker. Scartata l’ipotesi di abortire (“perché quel posto puzzava di dentista”) Juno decide di tenere il bambino e di darlo in adozione ad una coppia benestante apparentemente perfetta – Mark e Vanessa – trovata tra gli annunci di una rivista. I mesi passano e, in prossimità del parto, la famiglia “perfetta” entra in crisi, scombinando completamente tutti i piani fatti da Juno per il bambino e portandola contemporaneamente a comprendere più profondamente il significato dell’amore.
 
Vincitore di un premio Oscar per la migliore sceneggiatura e premiato come miglior film al Festival del Cinema di Roma, “Juno” è un film che non passa inosservato soprattutto per le novità che porta rispetto al classico filone dei film sugli adolescenti americani. Juno (la bravissima candidata all’Oscar Ellen Page) è una ragazza al di fuori del comune, che non fa caso a come si veste, ascolta musica rock e le piacciono i film di Dario Argento, ma non è il tipico esempio di ragazza speciale ma isolata. La sua migliore amica Leah (Olivia Thirlby) è una cheerleader a cui piacciono i professori e il suo migliore amico-amante Paglie Bleeker (Michael Cera) è un timido e introverso corridore che divora tonnellate di tic tac all’arancia.

Anche la sua famiglia (la tipica famiglia media americana) esce dai cliché: un padre inaspettatamente moderno e compresivo (il divertentissimo J.K. Simmons) e una matrigna (Allison Janney) che non rispecchia proprio la classica immagine della “matrigna di Cenerentola”.
La famiglia scelta per l’adozione è composta da Vanessa (Jennifer Garner), donna perfetta con una casa perfetta che desidera una famiglia perfetta e non riesce a vedere la sua vita senza un figlio, e da Mark (Jason Bateman), musicista con la sindrome di Peter Pan che all’ultimo minuto si accorge di non essere ancora pronto (e forse mai lo sarà) ad assumersi tutte le responsabilità che comporta l’essere padre.
 
La sceneggiatura, partorita dal genio di Diablo Cody – ex spogliarellista, adesso giornalista – dà vita a dialoghi freschi, divertenti, a tratti anche esilaranti e commoventi, che non cadono mai nella banalità e che rendono interessante ogni personaggio. La sua Juno è una ragazza che affronta la gravidanza senza melodrammi, con un pizzico di cinismo e di autoironia che le permettono di continuare il suo cammino da adolescente nonostante tutto. Man mano che le cresce pancia, Juno acquisisce in maniera proprorzionale una maturità che la trasformerà, ad esperienza finita, in una donna.

Il regista Jason Reitman (figlio d’arte: il padre Ivan diresse Ghostbusters), già apprezzato per “Thank you for smoking”, con la sua regia brillante ma sobria, tratta il tema della gravidanza adolescenziale non con il classico linguaggio drammatico, ma con un linguaggio originale fatto di sfrontatezza, sarcasmo e un pizzico di ironia che, insieme ad una sceneggiatura fuori dagli schemi ma perfetta, creano questo piccolo grande film che non può non essere apprezzato.
Infine la pellicola non manca, in maniera efficace, di trasmettere anche qualche piccolo insegnamento sul coraggio di prendere decisioni difficili e di accettare le conseguenze delle proprie azioni. Acquisto del dvd assolutamente consigliato.

Tre parole per descriverlo: semplice, colorato, efficace.

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

Gli arresti nella casa di riposo a Caltanissetta. Anziani lasciati «in mezzo alla merda» e le sofferenze per le lacerazioni di un clistere

Un «desolante stato di abbandono e incuria» in cui gli anziani venivano «lasciati in mezzo…

3 ore ago

Omicidio Celesia, condannato a dodici anni l’imputato minorenne

Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…

13 ore ago

A Palermo quasi 200 multe da 50 euro per chi guidava il monopattino elettrico senza casco

A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…

13 ore ago

Matteo Messina Denaro e le sue 15 identità. Intanto sono state ridotte le condanne per la sua amante e per il marito

Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…

15 ore ago

Catania, la «regola dei tre giorni» per la restituzione delle auto rubate. Prezzi da 500 a 1500 euro

«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…

16 ore ago

Catania, pranzo si trasforma in lite tra padre e figlio. Arrestato 58enne per maltrattamenti

Un pranzo in famiglia si è trasformato, a Catania, in una lite tra padre e figlio…

17 ore ago