Tutti i Santos, 150 Supersantos in via Maqueda Arriva il flash art che colora di arancione la città

Non è un attacco né una polemica, ma l’idea di un gioco di parole sembra essere irresistibile per l’associazione Bauhaus, che propone un modo alternativo e senza dubbio giocoso per festeggiare l’1 novembre. È “Tutti i Santos”, il flash art che colorerà oggi Palermo di arancione in occasione della festività di Tutti i Santi. Saranno 150 gli storici palloni Supersantos lanciati in aria dalle 16 nel tratto di via Maqueda antistante il teatro Massimo, in memoria dei vecchi tempi, quando si giocava a pallone per strada. L’attenzione in questo modo verrà puntata sui veri giochi, quelli di squadra, dove a partecipare sono persone vere e non avatar, quelli in cui se cadi ti fai male, dove litighi, dove perdi il pallone e devi arrampicarti, allontanarti e andare sotto le auto per recuperarlo, quelli che ti costringono a chiedere al passante lontano «Palla!». Il gioco all’antica, con l’indimenticabile compagno di giochi: il Supersantos arancione vittima delle minacce del nonno che urla «l’amatagghiari stu palluni?», torna ad invadere Palermo, fosse anche soltanto per oggi.

Grazie a Bauhaus, CheckSicily, Giocheria, Tipografia Bonura, QuartoTempo e Dipa Giocattoli la festa dei Santi sarà anche l’occasione per regalare ai bambini del pubblico, a quelli partecipanti e anche a quelli di passaggio, tutti i palloni che saranno protagonisti del flash art. L’evento, inoltre, sostiene l’iniziativa della prossima settimana che prevede la donazione di palloni ai centri per l’infanzia e case d’accoglienza per bambini in giro un po’ per tutte le circoscrizioni. Il flash art non è una coreografia di gruppo come il flash mob, è qualcosa di artistico, benefico. «Dal punto di vista scenografico sarà di forte impatto – racconta Maurilio Cassata a MeridioNews -. L’idea nasce dalla voglia di avvicinare i bambini al gioco reale e dissuaderli e allontanarli dal gioco virtuale, sperando che non piova. Ci saranno molti animatori e faremo anche un workshop di pittura». Bauhaus promuove tradizioni arte e cultura, Tutti i Santos è un gioco di parole che ha attirato tantissimo l’attenzione, «non ci sono provocazioni sulla festa religiosa, anzi, l’intenzione tra le altre è quella della beneficenza» conclude. 

Eugenia Nicolosi

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

7 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

7 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

7 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

11 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

11 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

15 ore ago