Turismo, nel 2019 sono previsti 205mila croceristi «Punti informativi e un nuovo biglietto bus e metro»

«Un anno da record per la stagione croceristica». O almeno queste sono le previsioni delle istituzioni per l’anno 2019. È quanto emerso dalla conferenza stampa tenutasi oggi nella sala giunta di Palazzo degli elefanti alla presenza del sindaco di Catania Salvo Pogliese e del presidente dell’Autorità portuale Andrea Annunziata. Presente anche l’assessora alla Pubblica istruzione Barbara Mirabella. Dal raggiunto accordo con Expedia alla riqualificazione del porto, la promozione del turismo è uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione Pogliese. Che il sindaco porta avanti «con orgoglio e senza presunzione». E sembra essere anche l’unico settore su cui il dissesto non influisce: infopoint, percorsi pedonali protetti, una card turistica per un sistema di trasporto integrato, e una crescita in termini di dati che garantisce maggiori afflussi.

Cominciamo dalla fine. «Siamo convinti – sostiene il primo cittadino – che nel 2019 riusciremo a raggiungere la cifra di due milioni di euro dalla tassa di soggiorno, a fronte di un milione e 200mila euro del 2018». Nel 2018 – stando ai dati dell’Autorità del sistema portuale – sono state 70 le navi approdate al porto di Catania, con 123.289 turisti. Questo dato vedrà un notevole incremento, pari al 60 per cento, nel 2019: 114 attracchi e 205.720 viaggiatori in più tra le vie cittadine. Per l’Auotorità il mese con più passeggeri (52.020) e approdi (30) sarà ottobre. Altro capitolo riguarda le azioni che Comune e Autorità portuale, secondo le rispettive competenze, realizzeranno per migliorare l’accoglienza per chi arriva nello scalo portuale etneo, tramite percorsi pedonali protetti e il potenziamento dei servizi di informazione turistica.

I croceristi che sbarcheranno per visitare la città a piedi, attraverseranno un percorso a loro dedicato. Transiteranno dalla Vecchia dogana per poi continuare lungo il perimetro esclusivamente pedonale all’interno degli Archi della marina fino alle mura di Carlo V. In quest’ambito, per il sindaco «la sicurezza è un tema prioritario». L’inquilino di Palazzo degli elefanti ha infatti assicurato «la presenza di agenti della polizia municipale che presidieranno il percorso». Ma sulla messa in sicurezza di via Dusmet «parlerò con l’ingegnere Fabio Finocchiaro (responsabile del settore Manutenzioni, ndr) per valutare la necessità di un intervento aggiuntivo».

Per quanto riguarda l’attività promozionale e informativa, «entro una settimana – dichiara il sindaco – sarà predisposto un info point con personale interno dotato di materiale divulgativo. Che sarà pronto entro 30 giorni». Sul piatto anche una nuova card turistica per garantire un sistema di trasporto integrato. «Siamo ancora a lavoro – spiega a MeridioNews l’assessora alla Cultura Barbara Mirabella -. Vogliamo rendere disponibile un solo ticket che sia compatibile con i software di Fce e Amt. Gli ingegneri stanno facendo un ottimo lavoro per garantire al turista di muoversi liberamente con un unico biglietto». Insomma, c’è da attendere ancora un po’ per assistere al migliore sfruttamento delle risorse ma il presidente dell’Autorità portuale assicura che rispetto al passato «c’è un’inversione di tendenza perché la Regione si sta muovendo. Abbiamo ripreso una credibilità che avevamo smarrito, ma dobbiamo velocizzare i tempi».   

Gabriele Patti

Recent Posts

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

56 minuti ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

1 ora ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

11 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

11 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

12 ore ago

I No Ponte condannati a pagare 340mila euro alla società Stretto di Messina

«La recente sentenza del tribunale delle imprese di Roma, che ha dichiarato inammissibile l'azione inibitoria…

13 ore ago