Truffe sui corsi di formazione, sospeso ingegnere  Si è finto un medico e ha rilasciato attestati falsi

Ventuno corsi validati e mai svolti, 36 corsi validati ma senza effetti legali nel territorio, 59 corsi non conosciuti dell’ente e falsamente attestati. È quanto risultato dalle indagini dei carabinieri del nucleo operativo del gruppo tutela lavoro di Palermo e dai militari dei nuclei ispettorati del lavoro di Palermo e Agrigento, che hanno portato alla misura interdittiva del divieto di esercitare attività professionale per un anno a carico di un ingegnere di Cammarata.

L’uomo è indagato, insieme ad altre cinque persone, per truffa aggravata e continuata, esercizio abusivo della professione medica e delitti in materia di falso, consumati tra il 2014 e il 2019. Dalle risultanze investigative è emerso che l’ingegnere, legato da rapporto di prestazione d’opera con un ente bilaterale che eroga formazione professionale e sicurezza sui luoghi di lavoro avrebbe omesso di tenere alcuni corsi, rilasciando comunque l’attestato ai richiedenti; avrebbe generato falsi attestati di formazione professionale con tanto di logo contraffatto dell’ente bilaterale e della firma del suo rappresentante legale. 

Inoltre, l’ingegnere avrebbe falsamente indicato la presenza di altre figure professionali specifiche (per lo più medici) in realtà mai impiegati nella formazione dei corsisti; avrebbe svolto in prima persona, senza rivestire la qualità di medico, dieci corsi di formazione per addetti di primo soccorso. Così, l’uomo si sarebbe così procurato un ingiusto profitto, dato dal prezzo del corso (dai 150 ai 250 euro a persona), danneggiando sia l’ente di formazione (per il mancato introito delle somme dei corsi accreditati) sia i discenti e i loro datori di lavoro che pagavano un corso il cui attestato non aveva alcuna validità. Infine, l’ingegnere avrebbe avuto accesso, in concorso con un altro indagato, a finanziamenti pubblici per 48.750 euro, destinati dall’Inail – con avviso pubblico del 2016 – per interventi formativi nella salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Redazione

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

9 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

16 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

16 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

16 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

20 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago