Truffa al cimitero, quattro arresti Le salme rimosse per costruire nuove tombe

Nessuna pace nemmeno per i defunti. I carabinieri della compagnia di Fontanarossa hanno arrestato Walter Spina dirigente tecnico-amministrativo del cimitero di Catania in servizio tra il 2006 e il 2010 – e tre imprenditori edili, Agatino Fascina, Giuseppe Piazza e Sebastiano Nauta. I quattro sono accusati di peculato, truffa, falso materiale ed ideolgico e – accuse ancora più gravi – soppressione di cadavere e violazione di sepolcro.

Gli indagati hanno costruito nuove tombe su spazi già occupati. I loculi venivano espropriati prima della scadenza (che per il Comune di Catania vale 25 anni, prorogabili per altri 74). Rimossi i resti ancora presenti, bastava produrre false concessione per quei lotti per costruire nuove tombe. Gli inquirenti devono adesso accertare dove siano state sistemate le salme rimosse illegalmente. A rendere possibile la raccapricciante truffa era proprio il dipendente comunale, condotto nel carcere di piazza Lanza e considerato la mente del gruppo, che in virtù dell’incarico ricoperto non aveva problemi a modificare i documenti cimiteriali. Spina non è nuovo a guai sul posto di lavoro: l’ente comunale nel 2011 lo aveva licenziato per altri problemi.

Le indagini del carabinieri partono da lontano, dal 2009, dopo alcune segnalazioni. Dieci i casi finora accertati per i quali è possibile coinvolgere tutti e quattro gli indagati. Ai nuovi proprietari Spina consegnava una finta delibera di esproprio a firma della giunta comunale che autorizzava la costruzione di nuove tombe.

Sono considerate complici le imprese edili delle quali sono titolari Nauta, Fascina e Piazza, ai quali sono stati concessi gli arresti domiciliari. Walter Spina, intascando le tasse cimiteriali e i compensi che le ditte gli versavano, è riuscito a tra il 2009 e il 2010 ad arrotondare lo stipendio con circa 100mila euro.

 

[Foto di FranArtPhotography]

Redazione

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

7 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

14 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

14 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

14 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

18 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago