Trovato l’accordo, il centro diurno Alzheimer non chiuderà Le famiglie: «Cambia gestore? Difficoltà per i nostri cari»

Continuerà la sua attività quotidiana il Centro diurno Alzheimer di via Pindemonte, con l’approvazione del Piano di zona 2013/2015 da parte dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. Le risorse sono messe a disposizione dal comune di Palermo con i fondi del piano di zona previsto dalla legge quadro 328/2000. L’Asp curerà l’affidamento del servizio e metterà a disposizione locali e personale medico. Attualmente, gli ambiti di collaborazione tra Asp e Comune sono molteplici, dalla riorganizzazione per i piani personalizzati e il potenziamento delle Uvm per le persone disabili, alla presa in carico dei bambini e degli adolescenti segnalati dall’autorità giudiziaria, agli sportelli unici di accesso, nell’ottica dell’integrazione socio sanitaria e per dare ai cittadini servizi più veloci ed efficaci.

«Abbiamo individuato insieme alla Asp – dichiarano il Sindaco, Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cittadinanza Sociale, Giuseppe Mattina – una risposta a quanto richiesto e ciò ad ulteriore conferma dell’impegno della Amministrazione comunale di fornire servizi a garanzia dei diritti dei cittadini. Ribadiamo la necessità di una continua collaborazione che superi sterili chiusure che mortificano servizi essenziali e la stessa credibilità delle istituzioni». «Sono in aumento – ha sottolineato il Commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – tutte le malattie croniche legate all’età, e tra queste le demenze, di cui la malattia di Alzheimer è la forma più frequente. Studi clinici approfonditi hanno dimostrato che l’assistenza nei Centri Diurni è significativamente efficace nel ridurre i disturbi del comportamento e lo stress dei familiari. Grazie alla piena sinergia con l’Amministrazione comunale continueremo a garantire un servizio di grande utilità sanitaria e sociale».

I parenti dei malati però sembrano non essere convinti e hanno delle preoccupazioni a proposito della continuità del servizio: «Non hanno fatto altro che ribadire ciò che sappiamo. – dice Francesco Romeo, che ogni giorno porta suo padre al centro – I soldi ci sono ma è l’Asp che si deve occupare dell’affidamento. Affidamento significa fare il bando che ad oggi non c’è. Devono dire chiaramente cosa succederà a marzo. Danno continuità all’attuale cooperativa fino a nuovo bando? Hanno una cooperativa di fiducia che garantirà il periodo di vuoto? Avere mio padre in questo stato è come avere un figlio ed è come se da domani arrivasse a scuola e trovasse nuovi professori, nuovi bidelli e nuove regole. Che senso ha tutto ciò? L’assessore Mattina dice che non potrà essere la stessa cooperativa a gestire il centro, che per bando non si può. Che vuol dire che non sarà la stessa cooperativa? Perché non può essere la stessa?».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

12 minuti ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

36 minuti ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

2 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

5 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

6 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

6 ore ago